Il secondo Convegno Nazionale delle Chiusure Tecniche si tiene nel capoluogo emiliano all’Hotel Regency Savoia il 20 giugno. Il 21 l’Assemblea generale di ACMI
Closing alla seconda edizione. Ritorna l’appuntamento nazionale del mondo delle Chiusure Tecniche, organizzato da ACMI, l’associazione di riferimento, in collaborazione con DBInformation. Anche quest’anno Closing si tiene all’Hotel Regency Savoia a Bologna il 20 giugno, a ridosso dell’Assemblea generale dell’Associazione programmata per il giorno seguente.
L’iniziativa, che mira all’aggiornamento tecnico-culturale del settore, si contraddistingue per alcune importanti novità rispetto alla prima edizione. Anzitutto si terrà lungo l’intero arco della giornata anziché in mezza giornata come fu nel caso della prima edizione. Ma soprattutto Closing 2019 sarà imperniata su due focus di rilievo per il settore: le chiusure tagliafuoco e l’installazione delle chiusure tecniche, motorizzzate in particolare.
La prima parte della manifestazione, che si svolge nella mattinata del 20 giugno, è dedicata all’evoluzione della normativa, sia nazionale che europea, delle chiusure tagliafuoco (tante le novità in arrivo, tra cui l’imminente Codice Prevenzione Incendi) e sigilla l’avvio e il decollo del Gruppo Produttori Tagliafuoco di ACMI che esce per la prima volta sotto i riflettori.
La seconda parte dell’evento è dedicata alle chiusure tecniche in senso ampio: più precisamente alla proposta di norma ACMI sull’installazione delle chiusure tecniche motorizzate (anticipata al Forum di Made expo), al poco conosciuto ma essenziale DM 106/2017 (cosiddetto Decreto Sanzioni) che coinvolge tutta la filiera delle costruzioni, dal progettista all’installatore, e alle vantaggiose procedure di cascading e sharing previste dalla normativa europea per le chiusure tecniche.
Media Partner dell’evento sono le pubblicazioni Nuova Finestra, Showroom Porte&Finestre e guidafinestra.it di DBInformation. A breve il programma in tutti i suoi dettagli.
Per la cronaca della prima edizione di Closing clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere