Attualità

Chiusure tecniche: il nuovo Forum Hörmann

Centro di formazione, archivio storico, esposizione completa dei prodotti dal 1935 a oggi, nel nuovo Forum Hörmann rivive i suoi 80 anni di storia e prepara le sfide per il futuro.

Destinato ad essere un importante centro di formazione e di condivisione di cultura e valori aziendali, il nuovo Forum Hörmann ha finalmente aperto le porte ai suoi visitatori, con l’evento di inaugurazione ufficiale guidato dal socio Thomas J. Hörmann, svoltosi lo scorso settembre alla presenza di oltre 150 ospiti.

Protagonista di un intervento di ristrutturazione durato ben due anni, l’edificio che ospita il Forum è situato in una posizione strategica, esattamente di fronte alla sede centrale di Hörmann VKG a Steinhagen, in Germania, dove si trovano gli uffici manageriali del Gruppo. “In questo modo – ha infatti dichiarato Christoph Hörmann – potremo accogliere e formare i nostri partner internazionali in una località centrale, vicinissima alla sede principale”.

Distribuito su una superficie totale di oltre 6000 mq e suddiviso in tre piani di altezza, il nuovo Forum si compone di numerose aule didattiche, riservate allo svolgimento di corsi di formazione per gli operatori, dotate delle tecnologie più evolute e in grado di trasformarsi – grazie a pareti scorrevoli – in grandi auditorium, pensati per accogliere centinaia di visitatori. Inoltre, il Forum dispone di tutto il necessario per lo svolgimento di seminari, convegni e incontri, nonché per le visite da parte di clienti e collaboratori esterni.

Centro di formazione per professionisti, quindi, ma non solo: il Forum è anche una vera e propria fonte storica di attività aziendali, prodotti e campagne di comunicazione che ricoprono un arco temporale di ben 80 anni. Ripercorrendo le tappe fondamentali dello sviluppo dell’azienda, la realizzazione di nuovi stabilimenti produttivi, l’internazionalizzazione, l’introduzione sul mercato di prodotti innovativi, fino al raggiungimento degli odierni standard globali, nel Forum si racconta infatti l’intera storia del Gruppo, dalla fondazione avvenuta nel 1935 fino ad oggi.

Inoltre, la struttura annovera anche la più ampia esposizione di prodotti Hörmann, da quelli storici costruiti nei primi anni di attività fino a quelli più recenti, e compresa la ben nota basculante Berry: la porta da garage a oggi più diffusa in Europa, che a metà del secolo scorso fu industrializzata da Hermann Hörmann, rendendo il marchio Hörmann famoso in tutto il mondo. All’ultimo piano è stato poi predisposto un moderno open bar, per condividere momenti di dialogo e ristoro con gli ospiti, primi fra tutti alcuni concessionari italiani, che sono stati il primo gruppo di visitatori al Forum.

All’esterno della struttura, naturale completamento dell’opera, si aggiunge infine una scultura, realizzata dall'artista tedesco Stephan Balkenhol, che rappresenta l’umiltà con la quale una grande azienda come Hörmann si pone al sevizio del cliente e della sua massima soddisfazione, riconoscendo l’importanza di saper guardare al futuro e di rivolgersi al contempo con entusiasmo e gratitudine verso chi ha fatto di questo marchio la propria scelta, contribuendo a renderlo il produttore al top mondiale nel settore delle chiusure civili e industriali.