Sunflex SF 30 è un sistema scorrevole pieghevole con telaio di alluminio per realizzare chiusure vetrate
Si inserisce nel filone vincente delle strutture trasparenti il sistema SF30 per realizzare chiusure vetrate scorrevoli e pieghevoli. Lo produce Sunflex, produttore tedesco specializzato di sistemi pieghevoli scorrevoli, sistemi pieghevoli a libro e pareti a scorrimento orizzontale (H-S-W).
ll sistema in alluminio SF 30 Sunflex va a comporre la serie di chiusure vetrate per terrazzi e verande che comprende anche i modelli SF 25 e SF 35. La differenza fra i modelli consiste nello spessore del profilo di alluminio del telaio. Il funzionamento è uguale per tutti e tre le versioni.
SF 30, sistema scorrevole e girevole, può essere installato rapidamente, senza che sia necessario effettuare grosse modifiche, per chiudere terrazze, balconi e verande.
Un video in gallery mostra il meccanismo di funzionamento delle chiusure vetrate SF di Sunflex.
Utilizza profili in alluminio non termoisolati con vetro di sicurezza monolastra. L’isolamento acustico è Rw = 34 dB conforme a EN ISO 140-3.
Quanto alle altre prestazioni di SF 30 l’istituto tedesco Piv (Prüfinstitut Schlösser und Beschläge Velbert riporta una resistenza al vento in classe 4 secondo EN 12211/12210 (con vetro di 8 e 10 mm), la permeabilità all’aria è in classe 2 secondo EN 1026/12207 (con vetro di 8 e 10 mm).
A scelta viene fornito con guida a pavimento incassata o rialzata. La guida a pavimento incassata è utilizzabile per “abitazioni senza barriere”. E’ apribile a scelta verso l’interno o l’esterno e a scelta su uno o due lati. Può essere fornito con o senza telaio verticale laterale. Le tolleranze dimensionali possono essere compensate mediante un profilo di compensazione.
Tutti i componenti di ferramenta sono occultati nei profili con la possibilità di bloccaggio e sbloccaggio dall’interno e/o dall’esterno a scelta con tirante o pomello girevole. E’ possibile inserire serrature a leva per una maggiore sicurezza per i bambini. I carrelli di scorrimento orizzontale sono posizionati in alto con due rulli di scorrimento ciascuno. Constano rispettivamente di 3 cuscinetti a basso attrito e 2 rulli di scorrimento in poliammide rinforzati da fibra di carbonio. Tutti i componenti in metallo degli organi di scorrimento sono in acciaio inossidabile. Gli organi di scorrimento possono essere spostati a qualsiasi angolazione compresa fra 90° e 180°.
E’ presente un sistema scanalatura-linguetta fra le ante e sulla parte orizzontale in alto e in basso sono montate all’interno e all’esterno guarnizioni a spazzola. La guarnizione a spazzola inferiore e superiore è fissata al telaio anta e non ai binari di guida.
SF 30 è disponibile con vetro di sicurezza monolastra temprato da 6, 8 e 10 mm (ESG-H) e il fissaggio della lastra avviene mediante un sistema a vite occultato nel profilo anta superiore e inferiore. Questo consente una comoda sostituzione dei vetri in caso di necessità. Il drenaggio dell’acqua piovana in assenza di pressione avviene tramite il pavimento inclinato. Come optional è disponibile una canalina di raccolta acqua integrata sul lato interno della guida a pavimento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere