Progetti

Cina. Apre a luglio il ponte in vetro del Grand Canyon Zhangjiajie

Progettato dall’arch. Israeliano Haiti Dotan sarà il più alto e il più lungo ponte con pavimento in vetro. E’ in grado di reggere fino a 800 persone, contemporaneamente.

Cina. Solo qualche mese avevamo dato notizia dello skywalk in vetro più lungo al mondo situato ovviamente in Cina (vedi news). Ora quel record verrà battuto da un ponte in vetro assolutamente unico. Infatti, a luglio, nel parco nazionale dello Hunan, verrà inaugurato il più alto e più lungo ponte sospeso con pavimento in vetro. Sarà di collegamento tra due cime del Grand Canyon Zhangjiajie e sarà lungo 430 metri e largo 6. Al di sotto, un vuoto di 300 metri.

Progettato dall’architetto israeliano Haiti Dotan, che progettò il bel padiglione d’Israele all’Expo 210 di Shanghai, il ponte sospeso con cavi in acciaio servirà da punto di osservazione e ospiterà show di moda e pratiche di salto con l’elastico (bungee jump). Il progettista sottolinea che per la pavimentazione non sono stati utilizzati né acciaio o cemento.
Zhangjiajie, un parco situato all’interno del Wulingyuan Scenic Area, è stato aperto nel 2009 e si dice che sia stato fonte di inspirazione per il pianeta di Pandora del film “Avatar” di James Cameron.