Il grattacielo firmato da Daniel Libeskind a CityLife si farà. Dopo molte incertezze sono partiti i lavori in quota del terzo grattacielo dell’area, denominato il "Curvo", che è stato in parte modificato rispetto al progetto originario.
Dopo molte incertezze sono partiti i lavori in quota del terzo grattacielo dell’area, denominato il “Curvo” Di city Life a Milano su progetto di Daniel Libeskind, in parte modificato rispetto al progetto originario.
Sono 28 piani, distribuiti in 172 metri di altezza, che Cmb dovrebbe completare entro la fine del 2018. La torre sarà direttamente connessa con la galleria commerciale del CityLife Shopping District e alla Piazza Tre Torri, collegata con la linea metropolitana M5. L’edificio, con il suo andamento curvilineo, è organizzato con una lobby a doppia altezza, disegnata in continuità la nuova piazza Tre Torri. La sagoma del piano uffici e la relativa superficie sono variabili piano per piano in relazione allo sviluppo geometrico dell’edificio: l’involucro è infatti costituito da pannelli vetrati, sorretti nella parte sommitale da un sistema di travi metalliche in continuità con la maglia di pilastri dei piani inferiori. Ai livelli 27° e 28° della torre è prevista la realizzazione di una sala conferenze a doppia altezza, che occupa un “semipiano”, accessibile attraverso un’ampia lobby.
La torre Libeskind ha già ottenuto, come le altre due Torri, la pre certificazione LEED™ con rating Gold. Rispetto ai rendering iniziali la stampella dietro la torre, che conteneva le scale, oggi è stata inglobata nella struttura e la copertura è diventata una cuspide. Banca Intesa ha espresso un grande interesse per la torre. Nei prossimi mesi lo Studio Libeskind firmerà altre due opere a Citylife: tre palazzine in piazzale Giulio Cesare dove oggi c'è un campo pratica di golf e la Park Tower di piazzale Arduino, un edificio residenziale sull'area dove oggi c'è Orticola. Il tutto sarà terminato entro il 2019. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere