Progetti

Classe A nel cuore del Mediterraneo con serramenti in Pvc

Nella località turistica pugliese di Marina di Ginosa (TA), in zona residenziale, è stata realizzata una villa in classe A con serramenti in Pvc Nurith

La villa in classe energetica A, realizzata a Marina di Ginosa (TA) è completamente esposta a sud e doveva avere vetri e serramenti idonei a garantire il giusto scambio termico. I lavori sono stati curati dallo studio di “Building Engineering” dell’ing. Donato Pastore di Ginosa (TA).

Sono stati installati vetri che consentono di limitare la quantità di calore in ingresso e garantire, allo stesso tempo, il comfort invernale evitando al massimo le dispersioni e infissi in Pvc della serie Domus della Nurith.

La villa è in stile contemporaneo. Per raggiungere la classe A, per l’intero stabile è stato necessario attuare scelte tecniche già in fase di progettazione.

“L’orientamento – sottolinea il progettista – è un aspetto fondamentale per una villa in clima mediterraneo a due passi dal mare, in questo caso la giusta profondità dei porticati, la scelta di vetri 4S, consentono d’estate di tenere quanto più in ombra le superfici vetrate, al contrario d’inverno consentono l’irraggiamento e quindi il riscaldamento degli ambienti interni”.

Altro aspetto significativo è stato l’apporto dei serramenti in Pvc serie Domus Finestre Nurith (con Uw fino a 0,92 W/m2K)

Nella realizzazione sono stati impiegati materiali: isolanti certificati e intonaco a cappotto, Anche la scelta del colore delle finiture è stata importantissima in quanto l’irraggiamento solare sull’intero edificio influisce sulla prestazione termica globale, pertanto la scelta colorimetrica ha voluto l’utilizzo di colori chiari anche nel rispetto dell’intero contesto ambientale ed architettonico del sito;

Come dettato dal protocollo CasaClima e legge Regione Puglia n° 13 del 2008 (Legge che promuove e incentiva la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico – Regione Puglia) sono stati completamente eliminati i ponti termici con opportune soluzioni tecniche/architettoniche.

Sono state inoltre inserite alberature a foglia caduca che consentono, d’estate di proteggersi dal sole battente sul lato Ovest, al contrario d’inverno, lasciano passare i raggi solari che riscaldano la cellula abitativa.

Lo scopo principale dello studio di progettazione è stato quello di minimizzare i consumi di energia, a maggior ragione in Puglia, dove l’estate si raggiungono i 35-38°C.

Il fabbisogno energetico per tale tipologia edilizia si è abbassato grazie anche alla scelta non solo della tipologia degli infissi in Pvc ma anche della disposizione degli infissi. Infatti il progetto punta sull’elemento umano e sulle capacità degli abitanti di intervenire attivamente nella gestione energetica dell’edificio e di creare da sé le proprie condizioni di benessere termoigrometrico.

Pertanto gli elementi più energivori, quali impianti di climatizzazione, non sono stati installati, garantendo in ogni caso la migliore vivibilità e comfort con il grande vantaggio per l’ambiente oltre che economico.

Gli infissi utilizzati hanno aperture a battente, vasistas e scorrevole traslante e sono in colore bianco.