Economia

Club Kommerling Italia è il club dei serramenti Made in Italy

Un club fondato su comunicazione, training, ma soprattutto la volontà di esaltare infissi 100% Made in Italy.

Il Club Kommerling Italia nasce nel 2016, fondato da Profine Italia (marchio Kömmerling), azienda produttrice di profili in PVC con sede a Bosaro, nella Pianura Padana. Si tratta di una rete d’impresa nel mondo dei serramenti, 100% made in Italy.

Questa rete d’imprese a contratto, unica nel suo genere, vede come partecipanti diversi serramentisti e rivenditori del mondo del PVC distribuiti in tutto il paese, che mirano ad avere un impatto nazionale. Il made in Italy, dalla produzione alla distribuzione, è il suo maggiore orgoglio e, si propone sul territorio con la professionalità e l’artigianalità dei suoi membri.

Il Club si sviluppa con il macro obiettivo di aumentare la capacità innovativa e la competitività sul mercato dei suoi singoli partecipanti, sotto la guida di Kömmerling. L’adesione al Club conferisce, infatti, benefici nei bandi per i finanziamenti e nelle gare per gli appalti.

L’ambizione è di sviluppare ulteriormente la piattaforma dei prodotti, così come le soluzioni di commercializzazione e le skills a essa legate, per incrementare le vendite di ognuna delle singole realtà socie.

La mission quotidiana è lo scambio di informazioni, conoscenze, competenze e sperimentazione di nuove offerte. La volontà di diventare un faro nel mondo del serramento arrivando a tutti i decisori, quali geometri o ingegneri, e infine al cliente finale, si fonda su indicazioni e linee guida per una scelta d’acquisto consapevole.

Le prime attività intraprese dal Club Kommerling sono state l’organizzazione di corsi di formazione e di certificazione per i professionisti del settore dei serramenti, offrendo aggiornamento tecnologico, qualitativo e normativo.

Nel 2018 il Club ha intrapreso una nuova strada decidendo di sponsorizzare la squadra di Moto3, Gresini Racing. Infine nel 2021, si è deciso di iniziare ad affiancare alla sponsorship, diverse attività di comunicazione offline e online, oltre che la ripresa della formazione.

Del Club Kommerling Italia fanno parte le seguenti aziende:

  • Risposta Serramenti: azienda Bresciana fondata negli anni ’90 dalla famiglia Rossi che si dedica alla fabbricazione di serramenti esclusivamente in PVC.
  • Infinito Serramenti: ubicata vicino a Modena, con le prime commesse evase nell’agosto del 2010, si presenta nel mondo del PVC come un’azienda giovane e dinamica.
  • PS Serramenti: nata nel 2012 in Provincia di Padova da un’esperienza maturata fin dal 1994, offre al mercato dei serramenti una risposta in continua evoluzione.
  • Faim Serramenti: azienda di Semonzo di Borso del Grappa (TV) che si pone sul mercato come produttore di serramenti in PVC con focus principale su sicurezza e risparmio energetico.
  • Infall 1961: aperta dal 1961 a Lucca, opera nel mondo del PVC.
  • Safel Serramenti: azienda operante nel territorio di Varese che propone infissi in PVC realizzati con innovazioni tecnologiche di qualità e dall’elevata efficienza energetica nel rispetto dell’ambiente.
  • Plast 2000: azienda di serramenti in PVC del territorio Ferrarese.
  • Fanchin: realtà in Provincia di Rovigo con un’esperienza di oltre 50 anni che offre al mercato serramenti in PVC di altissima qualità affiancando un’assistenza continuativa verso i propri clienti.
  • Pesce Infissi: di origini Pugliesi, è un punto cardine nella provincia di Bari con la sua offerta di serramenti che unisce modernità e tradizione fin dal 1974.
  • Miccolis Infissi: azienda di Alberobello che si occupa della realizzazione e della posa dei serramenti.
  • W-Tech: una giovane azienda Padovana che si presenta sul mercato dei serramenti con un’offerta altrettanto fresca e moderna.
  • Falegnameria Leoni: artigiani dei serramenti fin dal 1980, operano sul territorio Ferrarese.