Valentina Tramutola di Marketing al Millimetro, nella terza giornata del SerramenTalk ha affrontato la tematica dei contenuti creativi per sito e social e ha spiegato come crearli
Come creare contenuti creativi per il sito e i social degli showroom in un settore come quello dell’edilizia? Ne ha parlato Valentina Tramutola di Marketing al Millimetro, che si occupa soprattutto di finestre. Realizzare contenuti è la base di una strategia. Il contenuto dà il posizionamento sia sul web che nella testa dei clienti. È così che si fa percepire la differenza con i concorrenti. Il contenuto deve portare a far compiere un’azione, quella che prevede la propria strategia di marketing. Si possono instillare nella mente dei clienti informazioni funzionali ai propri scopi. Questo aiuta anche a selezionare i clienti, tralasciando quelli meno interessanti.
Non è necessario essere creativi sui contenuti, l’importante è essere efficaci in funzione dell’obiettivo, che bisogna conoscere e che deve essere reale. È bene ispirarsi alle richieste e ai commenti dei clienti, creare contenuti ad hoc, e mettere in circolo ciò che si ha creato (video, testi ecc.).
Contenuti web e strategie di promozione
Ci sono schemi predeterminati da poter seguire. Per esempio quello detto star-story-solution, che vede protagonista il cliente, che ha un problema da voi risolto. Oppure lo schema picture-promessa-prove-push: creare un desiderio, descrivere i vantaggi del nostro prodotto, sostenere la credibilità della promessa (con recensioni ecc.). Alla fine si chiede di compie un’azione (lasciare i dati ecc).
È importante ricordarsi che le persone preferiscono una singola idea forte, altrimenti ci potrebbero essere problemi di memorizzazione. Bisogna trovare una propria idea differenziate intorno a cui far ruotare la propria comunicazione. Altri magari fanno le nostre stesse cose, ma non lo comunicano. È vincente una singola idea differenziante che ci caratterizzi, sfruttando il potere della ripetizione di un contenuto univoco. Più una cosa viene ripetuta, più viene memorizzata, altrimenti le persone dimenticano. Anche le fake news vengono credute a furia di essere ripetute. Più piattaforme si usano, più si diventa credibili. Tutte le risorse però devono essere usate in maniera coerente.
Serramenti e promozione dei contenuti sul web: tre casi studio
Valentina ha presentato tre casi studio: Lema Serramenti di Milano, che si è focalizzata sull’isolamento acustico in modo molto professionale. Qui è risultata estremamente efficace la proposizione di case history pertinenti. L’azienda ha un sito Internet molto fotografico: le persone hanno infatti bisogno di vedere i risultati e di avere subito il prodotto.
Altro caso presentato è quello di Tani Serramenti, che ha fatto un’interessante operazione di personal branding, essendo il titolare un tipo adatto a “metterci la faccia”, risultando molto bene in video ecc.
Terzo caso presentato, Arzuffi Serramenti, dove si è trattato di riposizionare un’azienda storica che era già nota per i vetri e voleva diventarlo anche per i serramenti. In questo caso si è puntato molto sull’aspetto dell’artigianalita’.
a cura di Lucia Carleschi
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