La tenda a rullo è una soluzione pratica, economica ed efficiente per i tuoi infissi. Vediamo insieme cos’è e come scegliere quella più adatta alla tue esigenze.
La tenda a rullo si presenta come uno schermo alla luce solare molto versatile per forme e materiali, quindi valida alternativa per ogni tipo di stanza.
Storicamente utilizzata nell’arredamento di uffici o luoghi di lavoro, grazie al suo stile lineare e facilità d’uso, oggi è molto popolare anche negli spazi domestici.
Cos’è una tenda a rullo
La tenda a rullo è un semplice sistema che permette di schermare con facilità la luce solare. La sua struttura si compone di diverse parti che permettono di utilizzarla in maniera agile e rapida.
Innanzitutto, nella parte alta troviamo un contenitore, detto cassonetto, che funge da involucro per quando la tenda non è tesa ma arrotolata. La stoffa della tenda si avvolge infatti grazie a un rullo, limitando il suo ingombro all’interno del cassonetto quando riavvolta.
Per far si che la tenda svolga il suo compito di bloccare la luce esterna, la stoffa deve essere distesa parallelamente e per tutta la dimensione della finestra che vuoi coprire. Proprio per aiutarti in questo c’è un’asta nel finale della tenda, che, con il suo peso, contribuisce a renderla perpendicolare al terreno e ben tesa.
Oltre a ciò, sono molti i fattori che rendono la tenda a rullo una valida soluzione per quelle finestre che non hanno serrande o persiane. Avrai infatti la possibilità di scegliere il tessuto della tua tenda tra molte e diverse alternative di colore e spessore, per abbinarla al meglio con l’ambiente che la ospiterà. Non va scordato inoltre che la tenda a rullo si propone come una soluzione dai costi contenuti, ma non per questo poco efficace.
In occasione dell’acquisto di una tenda a rullo, occorrerà prendere in considerazione alcuni elementi al fine di effettuare una scelta che sia in grado di combinare qualità, prezzo ed esigenze degli ambienti da arredare.
Come scegliere una tenda a rullo
Sono diversi gli aspetti da tenere di conto durante la scelta di una tenda a rullo, come la modalità di avvolgimento, il colore e la capacità oscurante della tenda. Vediamoli più nel dettaglio.
La modalità di avvolgimento
Sono essenzialmente due le modalità di avvolgimento per una tenda a rullo: manuale, tramite una manovella, una corda o un meccanismo a molla; automatico, con un motore elettrico.
La modalità di avvolgimento non influisce in alcun modo sull’efficacia della tenda, ma ne determina in parte la comodità d’uso. Una soluzione a motore è sicuramente più confortevole rispetto a quella manuale, ma ovviamente più costosa.
Colore
In termini di arredamento, la scelta del colore di una tenda a rullo è fondamentale. Il suo stile lineare la rende naturalmente adatta ad ambienti arredati con stili essenziali. Ma le tonalità del tessuto che sceglierai per la tua tenda si possono rivelare anche ottimi elementi di colore per rendere l’ambiente più vivace.
Capacità oscurante
Nella scelta del tessuto con cui realizzare una tenda a rullo è importante considerare il tipo di esposizione a cui è sottoposto l’ambiente.
Nel caso di una esposizione alla luce non troppo elevata, saranno sufficienti tessuti anche meno impermeabili ai raggi del sole. Pur restando al riparo dalle radiazioni troppo forti, se il tessuto è parzialmente filtrate avrai la giusta protezione senza che l’ambiente diventi troppo buio e freddo.
Altrimenti, se l’ambiente ha un’esposizione forte alla luce, è meglio optare per tessuti oscuranti. S’intende quindi l’utilizzo di materiali trattati proprio per schermare al massimo la luce del sole, permettendo non solo di bloccarne la luminosità ma anche il calore. L’ambiente rimarrà quindi fresco, permettendo anche dei risparmi in bolletta nei periodi più caldi!
Fatte le opportune valutazioni, la tenda a rullo è una soluzione ottima per chi ama la personalizzazione ma allo stesso tempo vuole prodotti funzionali contro eccessiva luce solare o sguardi indiscreti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere