Economia

Come sta e dove va il mercato dei serramenti. L’opinione di Vladimiro Barocco

A partire dai primi dati dell’Osservatorio Serramenti 2017-18, appena concluso, il fondatore dello StudioCentro Marketing evidenzia i preminenti nuovi dati che emergono

Come sta di salute il settore dei serramenti? Dove sta andando? Analizzando i primi dati dell’Osservatorio Serramenti 2017-18 che verrà presentato nella sua interezza al Forum Serramenti di Verona (clicca qui), Vladimiro Barocco, uno dei maggiori conoscitori del mercato italiano dei serramenti,  constata che “il mercato dei serramenti è migliorato nel corso del 2017. Il 52% dei partecipanti ha dichiarato un andamento positivo contro il 22% che ha registrato un decremento”. E il futuro? “Anche il futuro è visto con ottimismo”. Tutti allo stesso ritmo, domandiamo: “No perché le aziende del Centro, a solo esse, mostrano un ritardo nella ripresa. Sarà interessante scoprire il perché di questa anomalia”.

Ma allora chi ha colto meglio il vento nuovo che spira nel paese?
Il fondatore di StudioCentro Marketing mette in luce: “Hanno colto il vento favorevole soprattutto le aziende maggiori, le più strutturate, e le minori, ma una parte di queste ultime continuano a soffrire le nuove condizioni del mercato, in maniera più forte delle concorrenti”.

E i rivenditori? Sempre l’esperto: “Le vendite hanno premiato anche i produttori con show room che rappresentano il gruppo più numeroso. I produttori più penalizzati sono quelli senza show room. Uno su tre di loro ha registrato una flessione delle vendite. Invece i rivenditori (solo show room) non registrano una netta tendenza e il 50% di loro ha ottenuto vendite stazionarie o in flessione”.
Anche qui c’è da domandarsi il perché della battuta d’arresto che denunciano i retailer. La riposta potrà venire dalla relazione che sta approntando Marco Zanon di StudioCentro Marketing che ha analizzato i dati e svolto le elaborazioni che presenterà assieme ad Alberto Schoenstein di Nuova Finestra.

Vladimiro Barocco è  consulente management certificato (socio APCO n. 1994/2088), collaboratore di Nuova Finestra dal 1991, consulente, formatore e blogger. E’ autore di Vendere serramenti con successo pubblicato da StudioCentro Marketing, ed è curatore e coautore di Voglio uno show room di successo (due edizioni).