Serramentour

Comfort acustico e posa a regola d’arte grazie a Berner

Il comfort acustico ed energetico e la posa a regola d’arte: questi sono i fattori essenziali che progettisti e committenti finali esigono dal loro fornitore. Berner Energy System, studiato per la posa dei serramenti in legno, PVC e alluminio, consente al posatore di garantire le prestazioni termoacustiche, di tenuta all’aria e all’acqua dei serramenti come da norma di posa UNI 11673-1. A ulteriore dimostrazione di impegno e qualità, Berner ha aderito al Marchio Posa Qualità Serramenti, che prevede una garanzia assicurativa post-vendita fino a dieci anni sul prodotto installato, e una intensa attività di formazione per gli operatori.

Una posa scorretta incide profondamente sulle prestazioni essenziali del serramento ed è per questo che è uno degli elementi di controversia – fino ad arrivare a vere e proprie cause legali – più frequenti tra produttori, rivenditori/posatori e clienti finali.

La posa è un fattore tanto importante quanto la scelta del serramento corretto, le cui prestazioni possono essere inficiate da una installazione errata.

Ma quali possono essere gli esiti negativi di una posa scorretta?

Ponti termici=maggiori consumi energetici e diminuzione del comfort termico

Il primo elemento di fragilità indotto da una cattiva posa è la creazione di un ponte termico e dispersione di energia, con conseguente peggioramento dei consumi energetici e del comfort termico. La progettazione dell’edificio deve prevedere che l’isolamento, garantito dal muro, continui attraverso il giunto di posa e la finestra. Diversamente, la formazione invitabile di ponti termici causa muffe dovute a condensazione superficiale, riduzione delle prestazioni e della durabilità dei materiali; incremento dei consumi energetici dovuti ad un aumento delle perdite di trasmissione che possono arrivare al 20-30 per cento delle dispersioni totali dell’edificio.

Cattiva gestione dei giunti = perdita di comfort acustico

I serramenti moderni, dotati di vetri fonoisolanti, garantiscono un abbattimento del rumore negli ambienti interni fino al 50 per cento. Però, anche nel caso dell’isolamento acustico, la resa dei serramenti dipende direttamente dalla modalità di posa. I serramenti non posati correttamente, con una particolare attenzione alla gestione dei giunti, saranno causa di un abbattimento del rumore del 30 per cento in meno rispetto al valore dichiarato del serramento.

Berner sarà sponsor della tappa di Bari del Serramentour l’evento organizzato da NuovaFinestra e Made Expo. Il Serramentour si svolgerà in tre distinti appuntamenti: Bari il 25 settembre, Caserta il 2 ottobre e Catania il 16 ottobre.