Lo segnala la Fiaip, associazione dei professionisti del settore immobiliare, che evidenzia il 44% degli acquisti di seconde case.
Le compravendite di abitazioni in ambito residenziale nel 2021 sono state 710 mila. Il che significa + 27% rispetto al 2020 e addirittura +18% rispetto all’anno pre pandemia. Il tutto con una sostanziale tenuta dei valori di mercato.
Lo segnala la Fiaip, l’associazione dei professionisti del settore immobiliare, che raggruppa 10.106 agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 15.200 agenzie immobiliari. In totale più di 45mila operatori del settore (tra agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili).
Compravendite dinamiche
Il mercato della prima casa conferma anche nell’anno appena trascorso la sua crescente dinamicità, spinta dal desiderio delle famiglie italiane di migliorare la propria condizione abitativa. Un contributo notevole a tale dinamicità è stato data anche dal cambio delle abitudini imposto dalla pandemia.
Nel 2021 si registra, in particolare, una forte crescita del numero delle compravendite di seconde case salite a circa 180.000 nel 2021, ovvero + 44% rispetto al 2020, dove se ne erano registrate circa 125.000, e +30% rispetto al 2019 chiusosi a circa 140.000.
Il parco immobiliare italiano
In Italia oggi si contano circa 35 milioni di unità abitative, 25,5 milioni sono i nuclei familiari che le occupano, 5,5 milioni le seconde case turistiche e 4 milioni di unità residenziali non abitabili spesso posizionate nei piccoli paesi dell’entroterra, nelle comunità montane e nei borghi. Proprio queste ultime, segnala una nota della Fiaip, andrebbero, in parte riqualificate energeticamente e consolidate sismicamente ricorrendo al Superbonus e al Bonus Casa. Un’ottima idea che varrebbe la pena di sostenere ed appoggiare.
Dati coerenti con quelli di OMI
I dati della Fiaip relativi alle compravendite nel residenziale appaiono coerenti con quanto comunicato qualche settimana fa dall’OMI, l’Osservatorio Immobilare dell’Agenzia delle Entrate. I dati OMI segnalavano allora che nel terzo trimestre 2021 le compravendite delle abitazioni erano in segnato rialzo, anche rispetto al 2019, anno pre pandemia. Ma una forte crescita era segnalata anche per capannoni e industrie. Probabilmente grazie alla sua snellezza operativa e al suo radicamento Fiaip è in grado già oggi di anticipare i dati finali 2021 delle compravendite. Per quelli ufficiali di OMI occorrerà attendere qualche mese ancora.
L’immagine in alto è tratta dal sito Fiaip
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere