Vedere il calore. Flir One è l’accessorio termografico che, applicato all’Iphone, permette di trasformarlo in una pratica ed economica termocamera
Vedere le dispersioni di calore e poter farle vedere è sempre stato il desiderio del serramentista, del rivenditore di porte e finestre, del posatore di infissi. Questo desiderio si può avverare oggi per poche centinaia di euro (esattamente 349,95 €) grazie a un accessorio scorrevole e a una App gratuita disponibile sull’App store. L’accessorio è Flir One messo a disposizione da Flir, produttore di sistemi per la rilevazione agli infrarossi e termocamere, che può essere applicato sugli Iphone 5 e 5S trasformandoli in un potente imager termico permettendo così di “vedere il calore”.
Flir One individua così le dispersioni termiche, ad esempio attraverso gli infissi e i cassonetti, rileva le inefficienze energetiche, misura la temperatura delle fonti di calore invisibili ed è in grado di avvertire differenze di temperatura di 0,1°C. L’accessorio della Flir si applica all’Iphone come se fosse una custodia protettiva offrendo un’immagine termica dinamica del mondo circostante direttamente sullo schermo del telefono. E’ in grado di acquisire immagini e video e di caricare le immagini direttamente sullo smartphone e condividere i contenuti su email, Facebook, Twitter e altri social network.
La batteria integrata offre al dispositivo, che pesa 110 grammi, un’autonomia superiore alle 2 ore, in utilizzo continuo.
Gli utilizzi nella serramentistica possono essere i più diversi: dall’impiego in fase ispettiva preliminare per verificare ponti termici e dispersioni attraverso cassonetti, infissi, davanzali, nicchie dei termosifoni, spallette e giunti muro-serramento. Si potrà verificare la bontà del lavoro eseguito e darne conto visivamente al cliente. Naturalmente l’economicità della soluzione termografica per Iphone permetterà agevolmente anche a progettisti, termotecnici e consulenti di eseguire verifiche ispettive prima e dopo la posa dei serramenti.
Flir One può essere utilizzato anche per vedere al buio, rilevare eventuali intrusioni di notte, rilevare perdite d’acqua, vedere attraverso fumi e nebbie.
L’accessorio è disponibile presso Flir e l’App store di Apple.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere