Ogni concorso di progettazione libera fondi e per costruire strutture all'avanguardia e dal forte impatto sociale.
La cordata guidata dallo studio LDA.iMdA architetti associati di San Miniato (Pisa) si è aggiudicata il concorso di progettazione per la nuova scuola elementare a servizio delle frazioni collinari di Rosignano Marittimo (Livorno). La scuola si inserisce sulla sommità di una collina ricoperta dalla macchia mediterranea, nel territorio della frazione di Nibbiaia.
Il nuovo plesso, con centro civico, diventa per la città un’occasione per valorizzare la sua zona collinare con una nuova viabilità di accesso e collegamenti con la piazza principale di Nibbiaia tramite un parco pubblico attrezzato e percorsi pedonali. Il progetto vincitore si compone di piccoli volumi, aggregati seguendo una forma concavo-convessa. Sul lato esposto a nord, la forma convessa accoglie i bambini.
Lungo i prospetti nord e sud, la forma compatta è interrotta da semi-corti che consentono al verde di entrare in contatto con l’edificio. Attorno alla scuola, per la cui struttura portante sarà in legno, sono previsti spazi per il gioco, orti didattici, bordure fiorate, aree a bosco, un percorso sensoriale. Per i vincitori è previsto l’affidamento, anche in fasi diverse, del definitivo e dell’esecutivo, della direzione dei lavori e del coordinamento per la sicurezza.
La scuola di Rosignano Marittimo
Legno anche la scuola dell’infanzia di Lurago d’Erba (Como) per la proposta del gruppo vincitore del concorso di progettazione, composto da Coprat società cooperativa, Marco e Massimo Bigozzi, Omar Sala e Stefano Riva. Un altro progetto che integra porzioni di paesaggio e elementi tipologici del contesto come cortili, portici e giardini, instaurando una relazione stretta tra gli interni e lo spazio verde esterno. Come da bando l’importo massimo delle opere è di 1,6 milioni di euro.
Scuola di Lurago d'Erba
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere