Esperto risponde

Condizioni di posa limite

L’esperto risponde. Le istruzioni per l’installazione, il corretto uso e la manutenzione devono obbligatoriamente riportare le condizioni di posa limite per il mantenimento delle prestazioni misurate in laboratorio?

A priori, il corredare di istruzioni di movimentazione, stoccaggio, installazione, corretto uso e manutenzione è un obbligo richiamato sia da Norme Armonizzate di Prodotto (e.g. la UNI EN 14351-1 al suo punto 6) sia dalla legislazione nazionale (si citi ad esempio il Codice del Consumo).

Nella parte relativa all’installazione di tali documenti, il riportare indicazioni relative alle modalità di installazione utilizzate per la caratterizzazione dei prodotti non risulta essere un obbligo esplicito ma è sicuramente una buona pratica di trasparenza per tutta la filiera in quanto, ad esempio, permetterà di “… garantire che l’interfaccia con il vano non sia causa di peggioramento delle prestazioni di prodotto dichiarate… (cfr. UNI 11673-1)” o di evitare che la qualità del prodotto, qui intesa come l’insieme delle prestazioni dichiarate in marcatura, venga sminuita da installazioni frettolose il cui livello di difettosità “… è equiparato al difetto di conformità del bene … (cfr. d.lgs. 206/2005)”.

 

Ha risposto Lorenzo Folco

Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]

Scopri gli altri quesiti