Disponibili sulla “Piattaforma cessione crediti” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, i bonus corrispondenti alle detrazioni fiscali per i lavori eseguiti nel 2018 sulle parti comuni degli edifici
Le operazioni di cessione crediti 2018 per Ecobonus e Sisma bonus per i lavori eseguiti nei condomini sono visibili sulla “Piattaforma cessione crediti” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, ovviamente nell’area autenticata. Così comunica l’Agenzia che segnala che i singoli cessionari possono così visualizzare e, in caso, accettare o rifiutare, le cessioni dei crediti comunicate all’Agenzia dagli amministratori di condominio.
Per rendere possibile l’operazione occorre autenticarsi sul sito dell’Agenzia e quindi accedere alla “Piattaforma cessione crediti”. Una volta eseguita questa operazione i crediti sono visibili nel “cassetto fiscale” dei cessionari e possono essere utilizzati in compensazione nel modello F24 “indicando i codici tributo 6890 (ecobonus) e 6891 (sismabonus), secondo le istruzioni indicate con la risoluzione n. 58/E del 25 luglio 2018”.
Oppure i cessionari potranno indicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti ad altri soggetti, sempre attraverso la piattaforma, la cui procedura è composta da quattro distinte funzionalità: monitoraggio crediti; cessione crediti; accettazione crediti e lista movimenti.
La “Piattaforma cessione crediti” potrà essere infine utilizzata anche per comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti relativi a lavori eseguiti nel 2017, già trasmesse lo scorso anno dagli amministratori di condominio all’Agenzia delle Entrate.
Per l’utilizzo della nuova “Piattaforma cessione crediti” è disponibile un manuale specifico che illustra e spiega le procedure da seguire passo dopo passo, guidando i contribuenti interessati nella compilazione dei diversi campi e riquadri (vedi allegato). Per chi volesse approfondire regole, contenuti e procedure relative al sismabonus e all’ecobonus sono disponibili due apposite guide fiscali nella relativa sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Come noto da poco, 19 aprile, l’Agenzia ha emanato un provvedimento che detta le linee operative per la cessione dei crediti per i lavori eseguiti nelle singole abitazioni (vedi news) nonché nei condomini. Ora si tratta di capire come e quando la “Piattaforma cessione crediti” sarà aperta alle cessioni crediti per i lavori di ecobonus e sismabonus effettuati nelle singole unità immobiliari
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere