È online la Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per amministratori di condominio predisposta da Enea e Isnova
Nei 2 milioni di condomìni italiani vivono 22 milioni di persone. Notoriamente l’edilizia è il settore che disperde più energia di ogni altro (40% dell’energia primaria del Paese). Da qui il forte interesse dell’Unione europea, dell’Italia, del Governo e della società civile più sensibile a ridurre in maniera consistente i consumi energetici dei condomìni. In questo quadro è doveroso segnalare la prossima approvazione di un decreto legislativo del nostro Governo atto a recepire la direttiva 844 sull’efficienza energetica in edilizia con molte e interessanti novità (vedi news).
Salutiamo con particolare piacere la pubblicazione online di “Riqualificazione energetica: guida pratica per gli amministratori di condominio” approntata da Enea e Isnova, Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica, per semplificare il percorso di efficientamento energetico dei condomini. La guida, consistente di 82 pagine, è stata realizzata nell’ambito della campagna nazionale Italia in Classe A finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA (ex art. 13 dgls 102/2014).
Realizzato con linguaggio semplice, il manuale si articola in 5 capitoli con un allegato tecnico-normativo: energia e abitare; meccanismi d’incentivazione; esempi d’intervento; sensibilizzare l’assemblea dei condomini verso l’uso consapevole dell’energia; Condomini +4.0 ovvero l’app ENEA per la riqualificazione degli edifici. Particolarmente utile per gli amministratori di condominio e i professionisti del settore è il capitolo “Meccanismi d’incentivazione” dedicato alle detrazioni fiscali (ecobonus, bonus casa, bonus facciate) e agli incentivi che prende in considerazione la totalità delle più recenti novità normative e che, grazie al formato e-book, prevede l’aggiornamento automatico degli eventuali adeguamenti normativi e procedurali.
“Questa guida intende presentare agli amministratori – ma anche a tutti gli altri ‘attori’ del condominio, dal singolo condòmino, ai consiglieri fino alla stessa assemblea condominiale – gli strumenti pratici che consentano scelte informate sulle opportunità di investire in riqualificazione energetica degli edifici, per ridurre gli sprechi e concretizzare il potenziale di efficientamento tecnico-economico esistente”, sottolinea Ilaria Bertini, direttore del dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’Enea, che firma l’introduzione.
Per abbattere gli ostacoli a una più ampia diffusione della riqualificazione energetica nei condomini, la guida dedica ampio spazio al “fattore umano”, ovvero al rapporto tra comportamenti, tecnologia e consumi di energia. “Circa il 40% dei consumi finali e il 36% delle emissioni di gas serra del nostro paese vengono da case, uffici e negozi energivori, in quanto in gran parte costruiti tra gli anni ‘50 e ‘70, quando l’attenzione all’efficienza era minima. Per questa ragione la riqualificazione degli edifici esistenti rappresenta una vera e propria miniera del risparmio energetico e favorisce la riduzione dei costi in bolletta per le famiglie, un minore impatto ambientale e una concezione sostenibile dell’abitare, con un indiscusso miglioramento della qualità della vita”, conclude Ilaria Bertini.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere