Attualità

Convegni Confartigianato a Vercelli su Serramenti e NTC

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale organizza due eventi venerdì 7 giugno presso la Sala Convegni della propria sede di Vercelli a favore di serramentisti, carpenterie e professionisti dell’edilizia

Doppio appuntamento di Confartigianato a Vercelli venerdì 7 giugno presso la propria sede di corso Magenta 40 per serramentisti, carpenterie e professionisti dell’edilizia. Al mattino il Seminario “Piemonte & Serramenti” ovvero “Aggiornamenti su posa in opera, sicurezza e prestazioni del vetro, trasmittanza termica. Come rimanere sul mercato?”.Al pomeriggio invece focus sulle NTC con  “Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni: principi, novità e applicazioni per il comparto artigiano e nella regolamentazione dei rapporti con i professionisti”.

Il doppio evento vede la collaborazione organizzativa di Confartigianato Imprese Piemonte e di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e rappresenta il prosieguo del convegno di Cherasco/Cuneo che si è tenuto settimana scorsa (vedi news).

Spiega le ragioni della doppia iniziativa il presidente di Confartigianato Piemonte Orientale, Michele Giovanardi: “Il settore delle costruzioni ha subito profonde trasformazioni nel corso degli ultimi vent’anni. Sono cambiati i criteri di sicurezza strutturale, di comfort abitativo e di efficienza energetica degli edifici; sono mutate le regole di progettazione e i prodotti da costruzione. Sono cambiate le modalità con cui avvengono i controlli lungo tutta la filiera edilizia, partendo dai materiali base fino a giungere alla realizzazione in cantiere”.

Aggiunge il direttore di Confartigianato Piemonte Orientale, Amleto Impaloni: “I più recenti sviluppi della legislazione e della normazione tecnica dei comparti delle Costruzioni e dei Serramenti impongono un aggiornamento tecnico e un approfondimento delle nuove norme che interessano tutti gli attori della filiera: le Imprese artigiane, nella veste di produttori e installatori, i Tecnici che si occupano delle misurazioni e delle certificazioni e Liberi Professionisti che intervengono nella progettazione e nella direzione dei lavori”.

I due eventi di Confartigianato a Vercelli hanno il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri; in convenzione con l’ordine dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati delle province di Biella e Vercelli, l’Ordine degli Architetti della provincia di Vercelli, il Collegio dei Geometri della provincia di Vercelli, e con il contributo di Würth Italia e di Q-AID Assesment & Certification.

“Piemonte & Serramenti” prevede i saluti iniziali di Giorgio Felici, presidente Confartigianato Piemonte, Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, e Samuele Broglio, presidente Confartigianato Piemonte Legno e Normatore UNI e CEN. E quindi le relazioni di Paolo Barbieri di Würth Italia (posa), Samuele Broglio (posa e UNI 10818) e Piero Berlanda di Dartwin (trasmittanza termica dei serramenti). Modera i lavori Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra, Show Room Porte e Finestre e Guidafinestra.it di DBInformation, media partner dell’evento.

Nel pomeriggio “Le nuove norme tecniche per le costruzioni” con interventi di Mario Bergamini di Q-AID (NTC e circolare applicativa), Claudio Migliavacca, Lead Auditor (EN 1090-1 e -2) e Samuele Broglio (DL 106/2017). Seguirà un dibattito con i rappresentanti degli Ordini professionali.

Per iscrizioni clicca qui

In allegato il programma della giornata organizzata da Confartigianato a Vercelli

 

Documenti Allegati

Evento_VercelliDEF.pdf