Come si installa

Confartigianato Piemonte. Eventi per serramentisti e carpentieri

Una intera giornata ciascuna dedicata ai temi caldi del settore. La prima per il Piemonte Occidentale a Cherasco (CN) il 30 maggio, la seconda per il Piemonte Orientale a Vercelli il 7 giugno. Eventi aperti anche ai progettisti

Confartigianato Piemonte organizza due eventi della durata di un’intera giornata ciascuno e rivolti a serramentisti, carpentieri e progettisti interessati all’aggiornamento tecnico-professionale su temi caldi del settore. Il primo evento organizzato assieme a Confartigianato Cuneo avrà luogo il 30 maggio a Cherasco, presso La porta delle Langhe, e sarà dedicato alle problematiche del mondo del serramento nella prima parte della giornata (posa in opera in primis) e alle Norme Tecniche per le Costruzioni e il loro impatto su artigiani e progettisti nella seconda. Il secondo evento, in collaborazione con Confartigianato Piemonte Orientale, si terrà nella nuova sede di Confartigianato a Vercelli il 7 giugno. Il format sarà, con piccole variazioni, lo stesso di Cherasco. Ovvero una giornata suddivisa in due parti: la prima dedicata al settore dei serramenti, la seconda dedicata alle NTC.

Così spiega gli obiettivi delle due importanti iniziative il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, Giorgio Felici: “Confartigianato Piemonte, congiuntamente alle Associazioni Territoriali di Cuneo e del Piemonte Orientale ha inteso promuovere, con l’organizzazione dei due eventi di Cherasco (CN) del prossimo 30 maggio e di Vercelli del prossimo 7 giugno, la realizzazione di un momento formativo di aggiornamento tecnico per i Serramentisti piemontesi e di un convegno di approfondimento sulla nuova disciplina delle Norme Tecniche per le Costruzioni, per Edili e Carpenterie metalliche di tutto il Piemonte, in un particolare momento storico.

Il settore delle costruzioni ha subito profonde trasformazioni nel corso degli ultimi vent’anni. Sono cambiate le prestazioni attese degli edifici, in termini di sicurezza strutturale, di comfort abitativo e di efficienza energetica. Sono cambiate le regole di progettazione e i prodotti da costruzione. Sono cambiate le modalità con cui avvengono i controlli lungo tutta la filiera edilizia, partendo dai materiali base fino a giungere alla realizzazione in cantiere. Nello stesso periodo è anche cambiato il mercato, sia in termini di volumi che in termini di competenze professionali.
Vogliamo, quindi, offrire alle imprese artigiane l’opportunità di essere aggiornate sulle nuove norme tecniche, aiutandole altresì a cogliere nei nuovi obblighi e adempimenti l’occasione per rafforzare la propria posizione sui mercati”.

Molto noti i relatori dei due eventi. Infatti il novero degli speaker comprende Paolo Barbieri di Würth Italia, Roberto Baldo di Certi.s , Samuele Broglio di Confartigianato Piemonte Legno (e normatore UNI e CEN), e Piero Berlanda di Dartwin. Per la parte Norme Tecniche per le Costruzioni relatori saranno Ruggero Renzi del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Mario Bergamini di Q-Aid, l’esperto Claudio Migliavacca e di nuovo Samuele Broglio. Per la parte Serramenti, intitolata “Piemonte & Serramenti” sarà moderatore Ennio Braicovich, direttore editoriale delle pubblicazioni Nuova Finestra, Showroom Porte e Finestre e Guidafinestra che sono media partner degli eventi.
(eb)

In allegato i programmi delle due giornate di Confartigianato Piemonte con le modalità di iscrizione.

Per l’evento di Cherasco clicca qui

Documenti Allegati

Confartigianato_Piemonte_Orientale_Vercelli_7-giugno-2019.pdf

Confartigianato-Piemonte_Serramenti_Cherasco_DEF.pdf