L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) e la Commissione Europea hanno realizzato “Playing my part”, ovvero "Faccio la mia parte", un documento rivolto ai cittadini dell’Unione, che riporta nove semplici azioni per ridurre le bollette energetiche
Nove consigli pratici sono il suggerimento ai cittadini europei che giunge dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) e dalla Commissione europea per ridurre il costo delle bollette energetiche. Grande tema in tutta Europa, e oggetto anche di recentissime leggi (vedi qui il DL Bollette). Le idee proposte sono state raccolte in un documento intitolato “Playing my part”, corredato da un’efficace infografica (vedi più in basso).
Risparmio energia: nove consigli pratici
Quali i suggerimenti pratici proposti da IEA e Commissione? Eccoli:
- abbassa il riscaldamento e usa meno aria condizionata;
regola la temperatura della tua caldaia;
lavora da casa;
usa la tua automobile in modo più economico;
riduci la velocità sulle autostrade;
lascia l’auto a casa la domenica nelle grandi città;
cammina o vai in bicicletta per brevi tragitti invece di guidare l’auto;
utilizza i mezzi pubblici;
preferisci il treno all’aereo.
I vantaggi diretti e indiretti
Vantaggi diretti di queste azioni sono la diminuzione delle emissioni di gas serra, CO2 in primo luogo, e la riduzione della dipendenza dell’Unione europea da gas e petrolio russi. Non ultimo, un aiuto all’Ucraina. Traducendo in azione i consigli suggeriti la famiglia tipo potrebbe realizzare un risparmio annuo di 450 euro. Intendiamoci, non vi è nulla di assolutamente nuovo nei suggerimenti. Tuttavia, alla luce dei drammatici cambiamenti del mercato dell’energia di questi ultimi mesi, ben prima della crisi ucraina, crediamo sia utile proporre un résumé di azioni virtuose già ben note. Peraltro, alcuni di questi saggi consigli potrebbero essere utili anche alle aziende e non solo ai cittadini.
I dati del risparmio energetico
Dietro i consigli pratici raccolti in “Playing my part”, ovvero “Faccio la mia parte”, vi è un’accurata ricerca che ha dettagliato i risparmi ottenibili su vasta scala se i suggerimenti fossero accolti. Così, abbassare il termostato dell’impianto di riscaldamento di appena 1 °C farebbe risparmiare circa il 7% dell’energia utilizzata, mentre impostare un condizionatore d’aria su una temperatura più elevata di 1 °C potrebbe ridurre la quantità di elettricità utilizzata fino al 10%. Sulla base di un tragitto medio in auto (nella UE) di 30 km tra andata e ritorno, lavorare da casa tre giorni alla settimana potrebbe ridurre le bollette del carburante delle famiglie di circa 35 euro al mese, anche tenendo conto dell’aumento del consumo di energia a casa. E poiché l’auto media nell’UE percorre circa 13.000 chilometri all’anno, ridurre la velocità di crociera sulle autostrade di 10 chilometri all’ora potrebbe ridurre le bollette del carburante in media di circa 60 euro all’anno. E non è poco.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere