Agli “Stati generali” del serramento un pubblico attento di produttori e rivenditori, aziende della filiera, consulenti
Pubblico attento, anzi attentissimo, al Forum Serramenti di Verona, una manifestazione che cresce di valore e importanza al punto che è stata prescelta per lanciare almeno tre nuove iniziative e alcuni nuovi prodotti da parte delle aziende sponsor: Berner, Fakro, Finstral, Grafsynergy, Maico e Voilàp (Gruppo Emmegi).
Davanti ad una platea di 150 persone, in rappresentanza di quella che è sicuramente l’anima più innovativa del settore, quella capace di far proprie le idee e trasformarle in qualcosa di utile per la propria azienda e per il settore. Di fatto una sorta di “Stati generali” del serramento capace di catalizzare uomini dei serramenti in alluminio, in legno e in pvc, industriali e artigiani, delle associazioni, delle aziende della filiera.
E, naturalmente, le relazioni di assoluto pregio: da quella d’apertura, molto coinvolgente, del prof. Catalani, una vera lezione accademica che ha smontato subito il concetto di marketing che tutti hanno in mente a quella appassionata di Norbert Lantschner (vedi news), guru della sostenibilità ambientale e dell’edilizia cui tutti dobbiamo molto per la fondazione di CasaClima. A quella puntualissima del prof. Bellintani del Politecnico di Milano su home e building automation e mondo dei serramenti a quella dei due specialisti di sicurezza informatica, Simone Scanavini e Maurizio Adim Oisfi, che hanno fatto svenire in sala (si fa per dire) parecchi responsabili aziendali. da non dimenticare assolutamente quella, tenuta a ritmo di carica, del prof. Carmine Garzia ricchissima di dati utili per orientare la propria azienda in un mercato che rimane fragile a quella più riflessiva di Marco Zanon e Alberto Schoenstein sui risultati dell’Osservatorio Serramenti 2017-18. Dati per tanti motivi confortanti da un lato ma anche preoccupanti dall’altro per come si percepisce il tema della qualificazione della posa in opera.
Due Tavole rotonde a Forum Serramenti hanno contribuito ad aggiungere interesse a interesse. La prima sull’Innovazione di prodotto, di processo, di servizio…, declinata ognuno a modo suo da parte di Federico Caiumi (Voilàp/Emmegi), Michael Ferranti (Grafsynergy), Luis Oberrauch (Finstral) e Bruno Pernpruner (Fakro). La seconda sulla Posa in opera a partire dai risultati dell’Osservatorio che sono stati commentati da puntualmente da Roberto Galli (EdilegnoArredo/FederlegnoArredo), Pietro Gimelli (Unicmi), Roberto Minciotti (Maico), Marco Rossi (Anfit), Mauro Sellari (CNA Produzione), Giovanni Battista Sarnico (Confartigianato Legno) e Antonio Zuffellato (Berner Italia).
Un’occasione perfetta per lanciare pubblicamente il Marchio sulla Posa di Qualità (vedi news) da parte delle associazioni Anfit, EdilegnoArredo/FederlegnoArredo, CNA Produzione, Confartigianato Legno e Unicmi grazie a un accordo siglato in finale dietro le quinte del Crowne Plaza di Verona proprio mentre era in corso il Forum e che ha visto come protagonisti, oltre a già citati partecipanti alla Tavola rotonda anche Laura Michelini e Piero Mariotto di Anfit, Valentina Di Berardino (CNA Produzione), Pietro Della Ferrera (Confartigianato Legno) e Gaetano Milizia di EdilegnoArredo/FederlegnoArredo. Applausi generali hanno colto l’annuncio dell’accordo e il varo di Marchio ritenuto da tutti un importante elemento di qualificazione del mercato del serramento.
E., piccola chicca nella manifestazione, tanti applausi di auguri e incoraggiamento per Marco Rossi, titolare di Risposta Serramenti all’annuncio fatto da Ennio Braicovich della recentissima apertura di una filiale della società bresciana in Messico, a Queretaro. Una ‘risposta’ concreta al rilancio del Made in Italy del Serramento.
Ma altre due novità sono state lanciate in occasione del Forum. Giovanni Grassi, direttore di MADE eventi, ha illustrato il Serramentour (vedi news), iniziativa di MADE expo e Nuova Finestra di DBInformation, un ciclo di 3 appuntamenti sul territorio nazionale che si svolgerà da maggio a settembre 2018. “Ci consentirà – ha affermato Grassi – di promuovere un confronto di alto profilo sulle tematiche più attuali del serramento e dell’involucro edilizio su aspetti normativi, tecnici, commerciali e di mercato. Toccheremo tre diverse aree geografiche italiane: partiremo dal Sud (più precisamente a Bari) per poi spostarci a Brescia e concludere a Rimini”.
Infine, la notizia che coinvolge direttamente DBInformation e la redazione di Nuova Finestra e guidafinestra.it: il ritorno nella compagine della rivista Show Room Porte e Finestre, rivista per il mondo delle rivendite di porte e finestre.
L’ha annunciato Francesco Briglia, direttore dell’Area Building di DBInformation (vedi news) affermando che “con l’acquisizione di Show Room aumenta notevolmente il presidio della filiera del Serramento con un’offerta informativa e commerciale ancora più completa e una penetrazione di mercato senza pari”. Un’affermazione ripresa e ampliata da Ennio Braicovich, fondatore della testata assieme a Renata Giusiana, nonché moderatore dell’incontro, che ha sottolineato: “Quello di Show Room è un felicissimo ritorno ‘a casa’ che aggiunge un grande valore alla nostra azione ma che, assieme a Nuova Finestra e guidafinestra.it, rappresenterà un grande servizio a tutto il mercato del serramento”.
Forum Serramenti torna il 22 novembre 2018.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere