Ritocco verso il basso per i valori limite di trasmittanza termica delle chiusure apribili o assimilabili
Il Conto Termico 2.0, appena pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico (vedi news), prevede incentivi per la sostituzione di “chiusure trasparenti comprensive di infissi” delimitanti il volume climatizzato per edifici destinati alla pubblica amministrazione.
Il termine è meglio delineato all’art. 5 del decreto in cui si precisa più puntualmente che l’incentivo è previsto per “interventi finalizzati alla riduzione della trasmittanza termica U di chiusure apribili o assimilabili, quali porte, finestre e vetrine, anche se non apribili, comprensive di infissi e di eventuali sistemi di schermatura e/o ombreggiamento integrati nell’infisso stesso:
i. fornitura e messa in opera di nuove chiusure apribili o assimilabili;
ii. miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni;
iii. smontaggio e dismissione delle chiusure preesistenti”.
Tra i criteri tecnici da rispettare vi sono i valori limite di trasmittanza termica dei serramenti esterni riportati nella Tab. 1 qui ripresa in alto. Ma questo non è l’unico criterio da rispettare in quanto le chiusure trasparenti, comprensive di infissi vanno installate congiuntamente a sistemi di termoregolazione o valvole termostatiche ovvero in presenza di detti sistemi al momento dell'intervento.
I valori di trasmittanza termica delle chiusure scendono leggermente rispetto a quelli fissati per il 1° gennaio 2021 dal Decreto Requisiti Minimi per gli interventi di riqualificazione energetica e che saranno in vigore in Lombardia a partire dal 1° gennaio 2017 come mostra la tabella di raffronto da noi costruita a beneficio dei lettori.
La percentuale di spesa ammissibile incentivata è fissata nella misura del 40% riconoscendo un costo massimo ammissibile di 350€/m2 e un valore massimo dell’incentivo pari a 75 mila euro per interventi nelle zone climatiche A, B e C. Valori che salgono rispettivamente a 450€/m2 e a 100 mila euro nelle zone climatiche D, E e F.
Come detto sopra tra i soggetti ammessi all’incentivo per gli infissi vi sono solo le amministrazioni pubbliche per le quali la durata dello stesso incentivo è fissata in 5 anni.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere