Al centro dell’evento, che si è irradiato lungo la penisola, il problema dei contratti in epoca di prezzi delle materie prime alle stelle, tema trattato dall’avv. Filippo Cafiero
Un evento, ibrido, quindi sia in presenza che online, organizzato a metà luglio da Confartigianato Legno Arredo Sondrio, ha offerto agli oltre 120 partecipanti una visione degli strumenti legali a disposizione, a cominciare dai contratti, per difendere le proprie aziende e i margini. Vediamo i dettagli di che cosa è successo.
Focus sui contratti
In tempi di prezzi alle stelle di materie prime, semilavorati e accessori molti serramentisti si sono resi conto di non essere abbastanza difesi da adeguati contratti. Certo, magari non puoi far molto contro una soverchiante tendenza internazionale ma avere dei contratti scritti correttamente può fare la differenza. E’ questa l’idea maturata in seno a Confartigianato Legno Arredo Sondrio, anche in seguito a una riunione ai primi di giugno cui era presente il presidente nazionale Giovanni Battista Sarnico. In essa l’esponente di Confartigianato Legno aveva sottolineato come la pubblica amministrazione fosse disponibile a introdurre norme per facilitare l’incremento, se giustificato, dei prezzi da contratto. Più problematico era prevedere modifiche nel settore dei contratti con privati. In effetti, da pochi giorni in Gazzetta è apparso il DL Sostegni-bis che mira a tamponare gli aumenti dei prezzi negli appalti pubblici (vedi news). Nulla ancora al momento invece per i contratti privati.
Lo stimolo di Sarnico è stato colto al volo da Milena Pedrana, presidente della Categoria legno di Confartigianato Sondrio nonché socia di falegnameria, e da Pietro Della Ferrera, attivo funzionario di Confartigianato Area Categorie e Mercato per organizzare quasi al volo un evento che chiarisse l’importanza dei contratti.
La funzione del contratto
Relatore d’eccezione è stato l’avv. Filippo Cafiero, avvocato del Foro di Milano e docente di diritto all’Istituto IIS G. Meroni di Lissone, scuola per l’industria del legno del mobile e dell’arredamento, nonché esperto di Regolamento europeo per i prodotti da costruzione (CPR), relatore di punta per Forum Serramenti, MADEexpo e Guidafinestra. Due le relazioni di Cafiero:
-Ordini, preventivi e accordi: aspetti e indicazioni contrattuali per ruoli, competenze, garanzie e responsabilità;
-Indicazioni e suggerimenti contrattuali: riflessioni per integrare o adattare alle proprie esigenze uno schema contrattuale predefinito.
Al centro del tutto la funzione del contratto per gli operatori del settore e i requisiti minimi da considerare nei rapporti con i consumatori e con le aziende.
Ne è seguito un ampio e stimolante dibattito, cui ha partecipato anche Barbara Ramaioli, presidente nazionale dei carpentieri metallici e dei serramentisti del metallo di Confartigianato.
Ordini, preventivi e contratti su misura
A fine evento tira le somme Milena Pedrana: “Spesso noi serramentisti siamo portati a sottovalutare l’importanza di avere ordini, preventivi ed accordi contrattuali su misura. A volte ci illudiamo di aver risolto i nostri problemi stampando su carta intestata contratti “prefabbricati” e pieni di clausole vessatorie che il cliente firma senza comprenderne il significato.
Ora abbiamo delle linee guida che ciascuno può usare per rivedere la propria documentazione e renderla chiara, comprensibile e sintetica. In autunno andremo ancora più in profondità fino ad arrivare, per chi lo desidera, a contratti e ordini personalizzati”.
Nei prossimi giorni pubblicheremo una serie di interessanti domande e relative risposte tratte dal dibattito finale.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere