Normativa

Controtelai per serramenti? Avranno una norma

Lo ha deciso l’organo tecnico UNI/CT 033/GL 12 "Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori". Pausa di riflessione e approfondimento per la revisione della UNI 10818

I controtelai per serramenti esterni pedonali potrebbero avere “presto” una norma. E’ questa la volontà espressa dall’organo tecnico di UNI CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” nella riunione del 15 febbraio scorso.

Di una norma sui controtelai di parla da tempo sia nel settore dei serramenti che all’interno dello stesso GL12, come testimonia la nostra notizia di quasi due anni fa. Prodotti marginali e negletti un tempo, grazie allo sviluppo delle tecniche di posa e alla rivoluzione energetica in edilizia, i controtelai hanno subito una forte evoluzione in termini di materiali e tecnologie. Sul mercato esiste una ampia pluralità di soluzioni al punto da determinare una situazione definita dagli esperti “anarchica” e confondente. Una norma in merito introdurrebbe sul mercato elementi di chiarezza nonché fornirebbe agli operatori adeguati criteri di scelta.

Un progetto di norma per i controtelai

Il GL12 ha deciso di redigere anzitutto un documento focalizzato sulla caratterizzazione e progettazione di questi elementi. Più avanti ci si concentrerà sui criteri di posa in opera. Una volta definiti, essi verranno inseriti nella fase di revisione della UNI 11673-1  Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione.

Una dozzina di esperti si è fatta avanti per costituire un sottogruppo di lavoro che in ogni caso potrà iniziare i lavori solo dopo giugno.

Lavori in corso per la UNI 10818

Altro tema caliente è la revisione della UNI 10818, la norma regina sulla posa in opera, dal titolo Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera. I lavori sono ancora in corso. Il documento elaborato finora ha subito un lungo lavoro di affinamento e approfondimento. La materia, dice chi segue da vicino i lavori, oramai sfiora temi da Codice Civile. Viste le possibili implicazioni sulle stesure dei capitolati e sui contenziosi tra clienti e fornitori, si è deciso di procedere a una verifica legale di alcuni aspetti del progetto di norma. Tempi per chiudere il progetto? Si parla oramai di mesi.

Nell’immagine in alto, fissaggio di controtelai Doc. Magò

a cura di Ennio Braicovich