Attualità

Convegno Opening Lab. Irccos apre al Sud

Il Convegno inaugurale si tiene venerdì 10 maggio, pomeriggio, presso la sede del nuovo Laboratorio di Ostuni (Brindisi)

Il Convegno Opening Lab inaugurerà ufficialmente l’attività del nuovo Laboratorio di Ostuni (Brindisi) di Irccos. Un Laboratorio che s’affianca (vedi news) a quello di Varese, Samarate, attivo da oltre un decennio. L’appuntamento, fissato per venerdì 10 maggio, dalle 15 in poi, è stato pensato soprattutto per gli operatori del mondo del serramento, serramentisti in primis. Il Convegno Opening Lab non sarà solo festeggiamento per una nuova struttura che decolla (in effetti l’attività è già iniziata da diverse settimane) ma anche momento di aggiornamento su temi di grande attualità e di forte interesse per il settore e di presentazione della nuova struttura e delle sue funzioni al servizio dei serramentisti.

Il programma prevede saluti e introduzione di Antonio Molentino, amministratore. Il direttore operativo Katia Foti descriverà il laboratorio, e sue attività e le metodologie di prova su serramenti, chiusure e componenti. Spetterà al direttore tecnico Unicmi Paolo Rigone di tracciare il quadro normativo del settore serramenti e gli obblighi del produttore anche alla luce del DL 106/2017 mentre Lorenzo Lafronza, direttore tecnico di MasterLab si diffonderà su come la ricerca e il processo certificativo possano essere d’aiuto all’attività quotidiana del serramentista anche alla luce delle richieste di sostenibilità che avanzano dalla società. E la sostenibilità sarà l’architrave dell’intervento del vicepresidente Anit Daniela Petrone prendendo spunto dai CAM, Criteri Ambientali Minimi, legge dello Stato per la sostenibilità in edilizia.
Le conclusioni spetteranno a Giovanni Molentino, fondatore di Irccos. Moderatore dell’incontro sarà Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra, Showroom Porte e Finestre, guidafinestra.it di DBInformation, media partner dell’evento.

Al termine del Convegno Opening Lab avrà luogo l’inaugurazione del Laboratorio seguita dalla visita alla struttura dei partecipanti che avranno la possibilità di rivolgere domande agli esperti Irccos.

La nuova sede di Irccos si candida a essere un punto di riferimento per i serramentisti del Sud: un Laboratorio vicino, disponibile e di supporto alle problematiche che i serramentisti (e affini) si trovano ad affrontare nel lavoro quotidiano, così sottolineano i responsabili della struttura.

La sua attività spazia su facciate e rivestimenti di facciata, finestre e porte, portoni e cancelli industriali, sistemi oscuranti, cupole monolitiche e lucernari, accessori per serramenti. Essa include i tradizionali test aria-acqua-vento ma anche le prove meccaniche, come la prova di resistenza all’urto e le prove di carico statico su parapetti come pure le prove di resistenza all’effrazione su serramenti, porte, grate e chiusure oscuranti e l’attività di calcolo della trasmittanza termica sui nodi dei serramenti.

Irccos è ente notificato dal Ministero dello Sviluppo economico presso la Commissione europea con numero NB 1994 ai sensi del CPR (UE) n. 305/2011 quale Organismo di Certificazione, Ispezione e Prova ai sensi del CPR 305/2011 e notificato quale laboratorio prove in riferimento alla norma EN 14351-1. E’ autorizzato ai sensi dell’art. 46 del CPR n. 305/2011 a svolgere prove anche direttamente presso il produttore. Esegue altresì prove in opera a supporto delle esigenze di committenti, progettisti e direttori lavori.

Per partecipare al convegno basta inviare una mail a [email protected]