Attualità

Corsi Formazione: Sostenibilità e valorizzazione degli immobili

A Rovereto (TN) presso Progetto Manifattura, Piazza Manifattura 1, 5 incontri a partire dal 26 marzo

Dal 26 di marzo a Rovereto, nell’ambito della formazione continua permanente, si tiene un ciclo di cinque convegni “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”.? Il Ciclo è organizzato da Macro Design Studio, società all’avanguardia di consulenza in materia di sostenibilità energetico-ambientale per sviluppatori, progettisti e imprese di costruzioni. La serie di convegni ha lo scopo di offrire ai professionisti spunti di riflessione e momenti di confronto tecnico tra esperti del settore della riqualificazione green e nella conservazione delle risorse e delle energie, nello sviluppo sostenibile e nella qualità dell’abitare.?? I posti disponibili sono limitati.

Per il ciclo di convegni è stato chiesto il riconoscimento al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) di 20 crediti formativi durante le 5 giornate, 4 crediti per ciascun convegno. Gli incontri tecnici hanno già acquisito la valenza formativa per il Collegio dei Periti Industriali in base al Nuovo Regolamento della Formazione Continua. Si stanno prendendo accordi attraverso l’Ordine degli Ingegneri con il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) per il relativo riconoscimento.

Spiega l’arch. Paola Moschini, amministratore di Macro Design Studio: «l’Italia può essere una provincia leader nel settore della sostenibilità e valorizzazione: per questo abbiamo deciso di ideare questo ciclo di convegni specialistici sul tema, con un approccio fortemente votato all’operatività».?
Sostenibilità, riqualificazione e valorizzazione degli edifici come asse portante per una strategia di rilancio del settore edile e dell’architettura italiana. Lo dimostrano dati Cresme che posizionano le riqualificazioni in chiave di sostenibilità come l’unico settore in contro tendenza con il trend negativo delle costruzioni. «Un mercato che richiede nuove specializzazioni, tecnologie e saperi», spiega Gianluca Salvatori, presidente di Progetto Manifattura e ideatore di REbuild, la convention di riferimento sul tema riqualificazioni sostenibili. «Un tema che necessita formazione adeguata ed aggiornamento costante, vista la fluida evoluzione della materia».

Continua l’architetto: «Affronteremo il tema del risanamento del patrimonio edilizio, la vera grande sfida oggi per il rilancio economico e il risparmio energetico del settore delle costruzioni. Si parlerà poi di certificazioni per la sostenibilità in edilizia, facendo chiarezza sullo stato dell’arte dei protocolli più diffusi. Nel terzo incontro si analizzerà l’involucro la cui rilevanza è centrale oggi nel tema architettonico, sia come durabilità e estetica ma soprattutto come scambio energetico tra interno ed esterno».

Nel quarto incontro invece si affronterà il tema delle costruzioni in legno e della certificazione ARCA (ARchitettura, Comfort, Ambiente), analizzando i vantaggi qualitativi ed economici che questo nuovo strumento e’ in grado di offrire agli edifici in legno. «Il ciclo si chiude infine con l’incontro di giugno dove si discuterà di valutazione LCA (Life Cycle Assessment, l’analisi del ciclo di vita del prodotto), ed EPD (Environmental Product Declaration, dichiarazione ambientale di prodotto), con l’obbiettivo di descrivere l’applicabilità di queste analisi e l’importanza delle etichette ambientali nel settore delle costruzioni», spiega Moschini.?

Date degli incontri:
Risanamento del patrimonio edilizio: 26 marzo?
Certificare gli edifici: 16 aprile
Involucro trasparente: 14 maggio ?
Costruzioni in legno e certificazione Arca: 28 maggio ?
Valutazioni LCA e EPD del settore delle costruzioni: 18 giugno

Per info e iscrizioni:
www.macrodesignstudio.it