Aggiornare sullo stato dell‘arte delle facciate per edifici e promuovere il confronto e la cooperazione tra gli attori del settore: questo è l’obiettivo del workshop "Questioni di facciata" la cui prossima edizione si tiene durante la fiera Klimainfisso
L’evento “Questioni di facciata” viene organizzato dal Cluster Edilizia del TIS all’insegna del motto «Innovazione, flessibilità e multifunzionalità». Nell’ambito del workshop i relatori illustreranno quali diverse funzioni l’‘involucro degli edifici deve assumere contemporaneamente: dalla protezione dalle intemperie, alla trasparenza, al rivestimento estetico, fino all’interfaccia di scambio energetico con l‘edificio. Committenti pubblici, privati e professionisti locali hanno dato vita negli ultimi anni a diverse opere architettoniche interessanti, dove il sistema facciata svolge un ruolo importante. Nell’ambito dell’evento verrà raccontato come, contemporaneamente, grazie allo spirito imprenditoriale e alla vocazione all‘innovazione, alla qualità e al mercato di alcune aziende locali, si è sviluppato un vero e proprio know-how delle facciate “Made in South Tyrol”.
Destinatari del corso sono aziende, professionisti dell‘architettura e dell‘ingegneria, committenti pubblici e privati, centri di ricerca. L’iscrizione va effettuata entro il 5 marzo 2015 sul sito www.klimainfisso.it
Per ogni informazione Carlo Battisti, TIS innovation park, Cluster Edilizia, [email protected]
La quota di iscrizione è gratuita e il corso vale 2 crediti formativi riconosciuti per architetti e si tiene in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea.
Il programma vede gli interventi di Ulrich Knaack, Department of Architecture, Delft University of Technology (Façade Roadmap), Claudia Aimar, Architetta (Fotovoltaico in cerca di integrazione. L’estetica è la chiave), Roberto Lollini, Istituto per le Energie Rinnovabili. EURAC (Sistemi di facciata per il retrofit di edifici), Chiara Landini, RINA Services (Abaco vetro/prestazioni di un edificio), Andrea Gasparella, Facoltà di Scienze e Tecnologie, Università di Bolzano (Il capitolato prestazionale delle facciate), Emiliano Leoni, Leoni & Leoni (Camaleonte. Sistema a cornice innovativo per una posa “plug & play”) e Roland Rossi, gbd GFE (I criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie).
La rivista Finestra è media partner di “Questioni di facciata”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere