Attualità

Costante crescita del serramento in pvc nel mercato italiano

PVC Forum Italia è l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del pvc, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici. Nostro guest editor del mese di ottobre, in questo terzo intervento ci parla della costante crescita del serramento in pvc nel mercato italiano

L’analisi del mercato di riferimento per le diverse applicazioni del PVC rientra tra le principali attività del PVC Forum Italia. A tale scopo ogni anno il Gruppo Serramenti e Avvolgibili, che opera al suo interno, realizza un’indagine per fotografare lo stato dell’arte del settore in collaborazione con i serramentisti associati che insieme coprono la maggior parte del mercato degli infissi in PVC (ad oggi Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, QI Sistemi/Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e QI Sistemi/Veka).

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante crescita dei volumi dei metri lineari di telaio per finestre in PVC immessi nel mercato italiano (vedi grafico sotto pubblicato) che sono passati da circa 7,6 milioni nel 2014 a oltre 14 milioni lo scorso anno. Il 2021 ha registrato un incremento molto rilevante (+48%) rispetto al 2020.

 

Il risultato dello scorso anno presenta diverse chiavi di lettura. La prima è sicuramente legata al confronto con il 2020, un anno che ha subito più dello scorso le conseguenze economiche della pandemia da Covid 19. Il secondo aspetto riguarda l’effetto positivo sul settore conseguente agli incentivi fiscali sia in termini di Bonus Infissi al 50% che di Ecobonus 110%. Ma certamente va anche sottolineata la scelta d’acquisto degli utenti che ha premiato il serramento in PVC per le sue caratteristiche tecniche, di ottimale rapporto costo/prestazione e anche ambientali.

Parlando di unità serramento, dalle aziende associate sono state realizzate oltre 2 milioni quasi equamente suddivise tra profili bianchi e pellicolati, precisando che sono esclusi dal calcolo i profili persiana mentre sono compresi quelli per finestre scorrevoli. Quantità equivalenti a circa 42.660 tonnellate sulla base di un peso medio di 18 Kg per unità serramento.

Aggiungendo le unità finestra importate dall’estero, quantificabili in circa 900.000 in aumento rispetto al 2020, si arriva ad una rappresentatività totale del PVC di circa 3 milioni di unità per impiego residenziale e applicazioni equiparabili per tipologia di utilizzo. Volumi che lo portano ad essere in Italia il primo materiale di scelta per serramenti e avvolgibili a testimonianza di una costante crescita di un comparto che nel 2000 non arrivava al 15% del totale di mercato e nel 1985 appena al 5%.

 

Leggi il primo intervento

Leggi il secondo intervento