Il provvedimento, tanto atteso da operatori dell’edilizia, progettisti, asseveratori, impiantisti e serramentisti, è apparso finalmente in Gazzetta. Atteso perché fissa i valori limiti superiori dei prezzi di tante categorie di prodotti coperti dai vari bonus edilizi. Attenzione: entra in vigore il 15 aprile.
Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 14 febbraio 2022 “Definizione dei costi massimi specifici agevolabili, per alcune tipologie di beni, nell’ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici” è apparso finalmente a pag. 11 della Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 63 del 16-03-2022. Ne abbiamo parlato a lungo (vedi news) quando era stato pubblicato dal Ministero a metà febbraio.
La Legge di Bilancio 2022 aveva previsto la misura per “alcune tipologie di beni” coperti dai vari bonus edilizi con funzione sostanzialmente di calmieramento del mercato.
Decreto Costi massimi specifici in sintesi
In sostanza, il provvedimento innalza i prezzi dei prodotti di circa il 20% rispetto all’Allegato I del DM 6 agosto 2020. Questo per tener conto conto degli aumenti dei prezzi delle materie prime tra il 2020 e il 2021. Ma soprattutto il Decreto Costi Massimi specifici contiene due righe finali di estrema importanti per tutti:
I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali, opere relative alla installazione e manodopera per la messa in opera dei beni.
Queste due righe hanno fatto giustizia di tanti dubbi e discussioni che avevano circondato l’Allegato I lasciando sempre nel dubbio operatori e clienti finali. Ora non ci sono più dubbi.
Decreto Costi massimi specifici: una storia travagliata
L’apprezzabile opera di trasparenza e comunicazione da parte del Ministero della Transizione ecologica è stata tuttavia travisata da una parte del mondo dell’edilizia. Parecchi operatori, “presi dall’entusiasmo”, hanno iniziato ad applicare subito il decreto nonostante esso non fosse ancora apparso in Gazzetta e quindi non fosse ancora legge dello Stato. Approdato alla Corte dei Conti, vi era rimasto incagliato ed iperscrutato dai magistrati contabili. Lo si dava oramai per perso. Finalmente ora appare quale legge dello Stato. Attenzione, perché il Decreto Costi massimi specifici non è ancora applicabile perché entrerà in vigore il 15 aprile, il trentesimo giorno dopo la pubblicazione.
Prezzi per serramenti, chiusure e schermature solari
Ripubblichiamo qui sopra un estratto della Tabella A finale del provvedimento che riguarda il settore dei serramenti e delle schermature solari. E per favore, si attenda il 15 aprile per applicare i prezzi della Tabella A.
Scarica qui il pdf della Gazzetta contenente il Decreto
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere