Economia

Costruzioni in Germania: + 6,7% nel 2019

Ricavi in crescita del 6,7%, ordini in aumento dell'8%. Creati 33 mila nuovi posti di lavoro. Ma in futuro?

L’industria delle costruzioni in Germania continua a veleggiare con il vento in poppa anche se si può già cogliere qualche nube all’orizzonte. Nel corso del 2019 ha superato i già ottimi risultati ottenuti nell’anno precedente aumentando ricavi e numero dei dipendenti. Il fatturato complessivo del settore ha raggiunto la cifra di 135 miliardi di euro il 6,7% in più rispetto al 2018. La crescita reale del settore è del 1,4% perché a incidere sul fatturato ha contribuito largamente l’aumento dei costi, in particolare dei costi salariali. Consolante anche il carnet degli ordinativi che segna un bel 8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’aumento di progetti e di cantieri ha richiesto la creazione di 33 mila nuovi posti di lavoro. Globalmente, nel 2019 i dipendenti delle imprese di costruzione erano 870 mila. Sono 11 anni che l’industria delle costruzioni tedesca continua a crescere. Dal punto più basso, registrato nel 2009, la forza lavoro è cresciuta di 160 mila unità.

Dietro questa crescita risiede in buona parte anche la progressione dell’industria del serramento e delle finestre in particolare che lo scorso anno ha colto un bel +5% (vedi news).

Quanto all’anno in corso la Federazione di settore, l’ Hauptverband der Deutschen Bauindustrie e.V, prevede una diminuzione della crescita che potrebbe aggirarsi attorno al 5,5%. La crescita reale, al netto dell’aumento dei costi, sarebbe attorno all’1,4%. Tuttavia la non brillante situazione congiunturale della Germania non potrà non avere delle conseguenze sul medio periodo sul settore delle costruzioni.

a cura di Ennio Braicovich