Economia

Costruzioni in Germania. Primo semestre 2018 da record

Secondo la Federazione dell’industria tedesca delle costruzioni il fatturato del settore è cresciuto dell’8,1% nei primi sei mesi dell’anno mentre l’edilizia commerciale mette il turbo e supera in tassi di crescita il residenziale.

È dal 1995, ovvero al colmo degli anni della ricostruzione della Germania orientale e di Berlino est dopo la riunificazione, che l’industria delle costruzioni in Germania non vedeva delle cifre così positive.

Lo segnala la Federazione centrale dell’industria delle costruzioni evidenziando i risultati del 1°semestre 2018, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente: +8,1% di crescita del fatturato per le imprese di costruzione con più di 20 dipendenti, + 7,5% di incremento delle acquisizioni degli ordinativi e un portafoglio ordini (ovvero elenco degli ordini in attesa di esecuzione) pari a 4,1 mesi, un valore giudicato particolarmente elevato. Tale da far presagire un secondo buon semestre. Giugno, poi, è stato mese da record con una crescita del fatturato (rispetto al giugno 2017) pari al 10,5%.

Se fino a poco tempo fa era l’edilizia residenziale a tirare ora a mettere il turbo è l’edilizia commerciale che è diventata, sottolinea la nota della Federazione tedesca delle costruzioni, la locomotiva trainante del settore. Anche qui i dati del 1° semestre sono lampanti: +9,5% di crescita del fatturato e +11,1% di aumento degli ordini. Leggermente inferiori le cifre per le costruzioni pubbliche che registrano una crescita del fatturato pari al 5,1% e un aumento degli ordinativi del 5,6%. Da farci comunque la firma. E in ogni caso l’effervescente andamento delle costruzioni in Germania è un ottimo segnale anche per il mondo del serramento (vedi news).
(eb)