L’SG 06 ha lo scopo di trovare un’interpretazione comune ai dubbi che sorgono nell’applicazione delle norme armonizzate e di prova
Paolo Monticelli, responsabile della marcatura CE dei prodotti da costruzione del CSI-IMQ di Bollate (MI) è stato nominato chairman del gruppo europeo SG06 “Porte e finestre”.
Il Gruppo SG 06 è un gruppo di lavoro creato nell’ambito dell’Advisory Group del GNB-Group of Notified Bodies, gruppo degli enti notificati, organismo consultivo creato per favorire l’applicazione coerente del CPR-Regolamento Prodotti da costruzione n. 305/2011.
L’SG 06 riunisce annualmente gli Organismi Notificati per le norme di porte, portoni, finestre e accessori per serramenti, allo scopo di trovare un’interpretazione comune ai dubbi che sorgono relativamente all’applicazione delle norme armonizzate e di prova di questo settore.
“Il nostro scopo è -spiega Monticelli- è di elaborare un position paper che raccoglie la nostra interpretazione e che viene inviato all’Advisory Group e quindi al Comitato Permanente Costruzioni e alla Commissione perché si adottino provvedimenti che risolvono i problemi che abbiamo individuato”. Al momento della nomina il responsabile della marcatura CE dei prodotti da costruzione del CSI-IMQ esprime l’auspicio che “si instauri un nuovo modus operandi tra gli attori del mercato, e in particolare tra produttori e enti notificati che sia più produttivo per tutti. Non è più tempo per gli NB di fare i professorini. Occorre una maggiore collaborazione tra tutti”.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere