L'esperto di marketing dei serramenti Vladimiro Barocco analizza il proficuo intreccio tra creatività, analisi dei dati e visione
Le aziende di successo si differenziano sul mercato per fare leva su creatività, analisi e finalità. Uno studio condotto dalla società di consulenza McKinsey ha mostrato per queste aziende una crescita doppia rispetto ai loro concorrenti.
I tre fattori – creatività, analisi e finalità – agiscono in sinergia tra loro:
- L’analisi dei dati libera creatività perché favorisce l’apertura a nuove idee per assicurare che il cliente sia sempre in primo piano.
- La creatività, stimolata dall’analisi, origina nuove campagne di comunicazione, nuovi prodotti e modi innovativi per servire il cliente secondo le sue necessità e desideri.
- La finalità, che si può indicare anche come vision da seguire nel lungo periodo. Dà profondità alle scelte aziendali. In questo modo i decisori sono spinti a determinare quali intuizioni contano di più e concentrare su queste il loro impegno.
L’analisi dei dati
È il punto debole della maggioranza delle piccole medie aziende del nostro paese perché viene dato scarso valore alle informazioni su mercato, clienti e concorrenti. Ma sono queste informazioni, raccolte tramite ricerche, sondaggi ed elaborazione dei dati presenti in azienda, che permettono di monitorare i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e riassegnare il budget in tempo reale. Ad esempio, il successo del serramento in pvc è più demerito dei produttori di serramenti in legno, che non hanno compreso cosa chiedevano i loro clienti, che merito dei produttori degli infissi in pvc.
L’analisi dei dati, resa facile dai nuovi supporti digitali, permette di anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti.
La creatività, analisi e scelte
La felice miscela tra precisione e rigore dell’analisi, permette di mantenere i clienti al centro dell’attenzione dell’azienda. Per ottenere questo risultato è importante che tutti – imprenditore, quadri intermedi e collaboratori – siano uniti da una visione comune e da una solida base di fiducia.
Altre tattiche per accelerare la crescita
Costruire alleanze: è importante costruire alleanze per ottenere risultati strategici, non per tattica.
Conoscere il proprio cliente come se si fosse nella sua stanza: questo permette la capacità di servire ciò che i clienti cercano, quando lo vogliono e tramite il canale scelto. Oramai questi tre elementi stanno entrando tra le richieste base dei clienti.
Modellare i marchi: per “costruire marchi per il valore reciproco”, dell’azienda e dei clienti. Un esempio è fornito dall’azienda Mars. Nel comparto serramenti, a mio avviso, hanno intrapreso questa strada Internorm con [1st] window partner e Finstral con Partner Finstral.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
Immagine in alto: doc. McKinsey
Per altri interventi di Vladimiro Barocco clicca qui
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere