Economia

Accordo Crédit Agricole – Ance sul Superbonus

Obiettivo: sostenere l’edilizia fornendo agli associati Ance soluzioni ad hoc di finanziamenti a breve termine e di acquisizione del credito d’imposta

Anche Crédit Agricole Italia si impegna ufficialmente sul fronte degli interventi da Superbonus 110% a sostegno dell’edilizia. Lo fa per ora con un accordo – di cui non sono stati resi noti i dettagli – con Ance, l’associazione degli imprenditori edili. L’obiettivo è sostenere l’edilizia fornendo agli associati Ance soluzioni ad hoc di finanziamento a breve termine e di acquisizione del credito d’imposta in grado di favorire il rilancio dell’edilizia. Così le aziende Ance, infatti, potranno accedere a finanziamenti a breve termine e alla possibilità di acquisto del credito d’imposta, così come previsto dagli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.
Il Gruppo Bancario, infatti, ha recentemente stanziato 10 miliardi di euro dedicati a finanziamenti e moratorie su mutui e leasing e – fatto da sottolineare – sta mettendo a punto un pacchetto di misure per offrire la liquidità necessaria a sostenere il periodo di esecuzione dei lavori coperti da Ecobonus.

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico (dopo la Francia ovviamente), con oltre 15 mila collaboratori e più di 4,5 milioni di clienti per 69 miliardi di finanziamento all’economia. E’ presente sul territorio nazionale con circa 1100 punti vendita

Con l’arrivo di Crédit Agricole si amplia ulteriormente il fronte delle banche disponibili ad accettare i crediti di imposta da Superbonus, Ecobonus, Bonus Casa e Bonus Facciate, e a organizzare finanziamenti alle imprese e prestiti ponte. Aperto, come noto, dai gruppi bancari maggiori Intesa e Unicredit, il fronte si sta allargando sempre più alle banche medie e locali e a quelle del credito cooperativo. In questo quadro è pure da segnalare l’adesione di Iccrea Banca alla campagna “Cappotto mio” lanciata da Eni gas e luce e Harley&Dikkinson. Iccrea Banca – è capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, costituito da 136 banche di credito cooperativo che godono di larga capillarità territoriale. Grazie 2.600 sportelli sul territorio formano il terzo gruppo bancario per numero di filiali.

a cura di Ennio Braicovich