Economia

Criminalità. Istat-Cnel: crescono i furti nelle abitazioni e le rapine

Lo rivela il secondo Rapporto Bes 2014 sul benessere equo e sostenibile in Italia

Calano gli omicidi, ma aumentano furti e rapine. Lo segnala il secondo rapporto sul Benessere equo e sostenibile Bes 2014, realizzato da Cnel e Istat.
L’obiettivo dell’indagine è rappresentare una guida utile per autorità, parti sociali e mondo della ricerca per identificare le priorità da affrontare per l’Italia nel breve e nel lungo periodo al fine di garantire un benessere equo e sostenibile alle generazioni presenti e future.

Il capitolo 7 del Bes 2014 dedicato  alla Sicurezza evidenzia che negli ultimi anni, sono aumentati i reati contro il patrimonio, in parte anche per effetto della crisi, mentre continuano a diminuire gli omicidi, come emerge dai dati delle denunce dei cittadini alle Forze dell’ordine e dall’attività investigativa delle Forze di polizia.

I reati da cui si può ricavare un guadagno economico (furti, rapine, truffe, estorsioni, spaccio di sostanze stupefacenti, usura, ricettazione, ecc.) sono aumentati a partire dal 2010, mentre diminuiscono i reati a carattere non economico, fatta eccezione per l’aumento delle lesioni e delle minacce denunciate nel 2011 e nel 2012.

Tra i reati denunciati sono, in particolare, i furti in abitazione ad avere avuto un’impennata nel 2012 (vedi grafico in alto), con un aumento del 40% rispetto al 2010.
Il forte incremento riguarda tutte le ripartizioni: dal 30% in più nel biennio nel Nord-ovest, al 52% nelle Isole e il 61% nel Nord-est.

Anche gli scippi e i borseggi denunciati sono in crescita rispettivamente del 40,5% e del 28,6% se confrontati con il 2010; i primi aumentano in tutte le ripartizioni, con valori compresi tra il 52,9% del Nord-ovest e il 28,4% del Centro. I borseggi, invece, affiancano a incrementi rilevanti del Nord-est (39,8%) e delle Isole (20,3%) il dato sostanzialmente inalterato del Sud (-1,3%). Crescono nell’ultimo anno anche le truffe e i delitti informatici denunciati (21,2%). Al contrario, i furti di veicoli non hanno subito importanti variazioni.

In allegato il capitolo 7 del Bes 2014