Attualità

Spazio alla creatività con Cromatica

Cromatica è l’innovativa soluzione ad alto contenuto tecnologico che permette di stampare trame e immagini personalizzate sull’acciaio, con una gamma pressoché infinita di colori, sfumature, opacità e lavorazioni. Cromatica fornisce una finitura sostenibile, duratura e personalizzata per gli esterni e gli interni di edifici e molto altro

Cromatica Marcegaglia Steel è una vera e propria rivoluzione nell’industria dell’acciaio, del metallo e dell’alluminio che cambia radicalmente il modo in cui sono viste e utilizzate le finiture e, più in generale, i materiali di costruzione e una nuova frontiera dalle infinite potenzialità per serramentisti, progettisti, architetti e installatori. «Le possibilità di stampa sono veramente infinite: sfruttando la tecnologia digitale possiamo utilizzare qualsiasi immagine proveniente da fonti diverse e riprodurla su coils a base acciaio, alluminio o altro metallo» precisa Salvatore Pisani, Marketing Director di Cromatica. Espressione diretta della visione pionieristica del Gruppo Marcegaglia, Cromatica è l’ultima evoluzione all’interno della gamma Coateel® della divisione Preverniciato e il risultato di anni di ricerca e sviluppo nonché di partnership con alcune delle aziende leader nella produzione di vernici, Università e studi di design. Come spiega Andrea Brotini, Sales Director di Cromatica, «è un prodotto che va oltre i confini dei prodotti preverniciati tradizionali. Il nostro obiettivo è di estendere l’uso del preverniciato a settori che finora non potevano beneficiare di questa tecnologia. Cromatica offre non solo una gamma di colori e finiture esteticamente gradevoli, ma anche elevate prestazioni in termini di durabilità e resistenza».

 

Tra design e innovazione

Porte, portoni, serrande, balconi, ringhiere, facciate, pannelli decorativi interni ed esterni: con Cromatica è possibile personalizzare tutti questi elementi rivestendoli di acciaio, metallo e alluminio colorati per creare design esclusivi che aggiungono un tocco di personalità unica agli edifici sia che si voglia una coerenza stilistica con l’architettura esistente ma anche che si cerchi un contrasto visivo accattivante. È possibile scegliere da un catalogo di oltre 300 diversi pattern in una dozzina di categorie, scelti con cura da art director italiani; è inoltre possibile stampare immagini e trame proprie, per ottenere superfici totalmente personalizzate, oppure creare collezioni in edizione limitata in collaborazione con designer e artisti.

 

Una versatilità ricca di opportunità

La versatilità di Cromatica permette ai professionisti del settore di soddisfare le richieste sempre più specifiche e creative dei loro clienti e di rispondere alle tendenze di un mercato in continua evoluzione:

  • Design e innovazione: la capacità di Cromatica di stampare trame e immagini personalizzate su molteplici superfici permette di offrire soluzioni innovative capaci di incontrare i gusti dei clienti finali senza limiti pratici
  • Sostenibilità: come precisa Antonio Bonoli, responsabile delle linee del coil coating di Cromatica, «la sostenibilità è integrata nel nostro processo fin dall’inizio. La modalità “coil to coil” ci permette di ridurre lo spreco di materiali e energia, e la filiera produttiva corta e tracciabile contribuisce ulteriormente a minimizzare l’impatto ambientale».
  • Durabilità e funzionalità: grazie all’utilizzo di un mix testato di vernici organiche e inorganiche, la durata delle immagini stampate sulle superfici esterne e interne è garantita. Inoltre, l’attenta selezione dei fornitori e la filiera controllata di Marcegaglia assicurano la massima qualità delle materie prime utilizzate.
  • Flessibilità e modularità: offre una vasta gamma di opzioni in termini di colori, sfumature, opacità e lavorazioni consentendo di adattare i serramenti a diversi contesti architettonici e di design.

 

Uno sguardo proiettato al futuro

Se l’immaginazione è l’unico limite alla customizzazione offerta da CROMATICA, il 2024 sarà l’anno in cui vedrà la realizzazione un progetto tanto imponente quanto meraviglioso: la città è Milano e l’obiettivo è quello di garantire ai passanti e ai turisti di poter godere della bellezza unica del Duomo. «Per noi la sfida di raggiungere l’eccellenza di categorie merceologiche tanto differenti è un obiettivo costante» afferma Salvatore Pisani «in futuro prevediamo nuovi investimenti in ricerca e il miglioramento costante della nostra offerta forti anche dei progetti ambiziosi che stiamo realizzando con importanti Enti e Aziende in tutto il mondo».