Due notizie su infissi e scuola. La prima è il crollo di una vetrata all’Istituto Fermi - Marco Polo di Ventimiglia, fortunatamente nessun ferito. La seconda riguarda un caso davvero emblematico.
Lo riferisce il quotidiano online sanremonews.it (da cui viene l’immagine in apertura): “E’ successo a Ventimiglia a causa, probabilmente, del forte vento. Gli alunni presenti in classe non sono stati colpiti dal vetro che, cadendo, si è frantumato a terra”.
L’incidente ripropone l’argomento della necessità di intervenire al più presto sugli infissi delle scuole italiane. Sostituzioni peraltro che non dovrebbero funzionare – dispiace riferirlo – come il caso della scuola primaria “Scipioni” di Bovolone (VR) riportato dalla stampa locale (L’Adige, quotidiano di Verona).
“Brutta sorpresa per gli alunni della scuola primaria «Scipioni» di Bovolone al ritorno delle vacanze natalizie – scrive il quotidiano – L’annunciata sostituzione degli infissi, che avrebbe dovuto garantire un edificio più isolato dal freddo e meglio insonorizzato, non è infatti avvenuta come era stato preannunciato. L’intervento programmato proprio durante le recenti vacanze scolastiche è slittato a causa di disguidi nella consegna dei 50 nuovi serramenti. Si tratta di finestre in pvc bianco, con vetri muniti di intercapedine con gas argon, conformi alla normativa più recente. Le finestre sono state in realtà consegnate in tempo utile ma all’apertura degli imballi ci si è accorti che mancavano alcuni componenti necessari per la posa in opera vera e propria, rendendo di fatto impossibile iniziare i lavori”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere