La crescente aggressività dei cyberattacchi ai sistemi informatici aziendali nell’intervento del prof. Gabriele Faggioli a Forum Serramenti 2016. Cosa può accadere, i danni, come intervenire.
Oramai quasi tuttele aziende si reggono su un capitale informatico più o meno importante. Diventa allora necessario proteggere il capitale informatico delle imprese dagli attacchi criminali. Nella realtà emerge in tutta evidenza uno scenario preoccupante e in gran parte fuori controllo.
“Purtroppo siamo ancora ben lontani dalla consapevolezza che l’adozione di comportamenti e contromisure adeguati alla mitigazione delle crescenti minacce “cyber” è elemento imprescindibile se si vuole tutelare le imprese, i professionisti, i cittadini e, quindi, la società e l’ordinamento” Così il prof. Gabriele Faggioli del MIP – Politecnico di Milano e presidente Clusit, introducendo il rapporto dedicato agli attacchi cyber, quali malware, ransomware ecc. e il loro possibile impatto su una azienda.
Se da un lato aumentano in percentuale rilevante gli investimenti in sicurezza informatica, il numero e la gravità degli attacchi (percepiti, visto che 2/3 degli attacchi si stima che non vengano neanche rilevati) continuano ad aumentare. Preoccupante è il numero di virus e malware prodotti ogni giorno in tutto il mondo e che si stima in alcune centinaia di migliaia (al giorno, tanto per ribadire la gravità del fenomeno). E poi c'è il ramsonware, il ricatto diffusissimo via internet che blocca il computer minacciando di distruggerne il contenuto salvo il pagamento di una cifra variante tra i 300 e e 1000 euro (di solito). Una cifra tutto somato modesta che invita il danneggiato al pagamento invece che, come dovrebbe esser fatto, a denunciare l'estorsione alle autorità.
“In Italia i danni derivanti da attacchi informatici si stima ammontino a 9 miliardi di euro. La conoscenza del fenomeno diventa strumento essenziale per tutti gli operatori” conclude il prof. Faggioli.
Per conoscere questo rilevante problema e i danni che può causare un attacco ad un’azienda. l'occasione perfetta è l’intervento del prof. Faggioli il 24 novembre al Crown Plaza Hotel di Verona, al Forum Serramenti 2016, tutto dedicato al Going Digital.
La manifestazione è promossa da sei aziende di primo piano quali Finstral, Indinvest, Maico, profine, Saint-Gobain Glass e Schüco PWS e dal Salone MADE expo.
Per il programma e le iscrizioni al Forum clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere