Raggiunge l’Uw=1,4 W/m2K nella versione a finestra a due ante adottando un vetro isolante monocamera
I valori di trasmittanza termica dei serramenti sono scesi leggermente il 1° ottobre e scenderanno ancor nei prossimi anni nel 2019 e nel 2021 in ragione di quanto imposto dai decreti ministeriali del 26 giugno 2015. In Lombardia i valori Uw dei componenti finestrati scendono bruscamente dal 1° gennaio 2016 avendo quella Regione anticipato a questa data il dettato dei decreti. Così in zona F, la più fredda, i valori Uw di legge scendono a 1 W/m2K, in zona E, la più popolata scendono a 1,4 W/m2K.
In questo quadro il Gruppo ALsistem lancia un nuovo sistema in alluminio a taglio termico per finestre che raggiunge il valore Uw e addirittura lo supera ma sempre con una vetrata isolante a due lastre, ovvero monocamera. Si tratta del sistema 3G a tripla guarnizione che permette di realizzare finestre a battente e a vasistas e porte finestre. Con un valore Uf=1,9 W/m2K e con un vetro con Ug=0,9 raggiunge il valore Uw=1,2 W/m2K nella versione a una anta e Uw=1,4 W/m2K nella versione a finestre a due ante facendo riferimento a un serramento normalizzato da 1230 x 1480 mm. I dati prestazionali sono stati certificati da ente notificato, precisa ALsistem.
Inoltre il sistema si distingue per una presenza minimale grazie alle ridotte dimensioni delle larghezze a vista. La mostra architettonica del nodo centrale è di soli 97 mm mentre quella dei nodi laterali è di 75 mm. Il che significa maggiore luminosità degli ambienti. Quando alle dimensioni fondamentale del sistema, la profondità del telaio è di 62 mm mentre quella dell’anta è di 69 mm.
3G adotta per l’isolamento termico barrette di nuova generazione (ThermAL) e ferramenta certificata per resistere fino a 170 kg di peso anta.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere