L’organismo di certificazione ed ispezione nel settore costruzioni riconosce la “bontà” della formazione dei posatori di serramenti organizzata dalla Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy tramite Anfit srl
Un significativo Attestato di qualifica firmato ICMQ incorona la professionalità e la serietà dei corsi di formazione Anfit in materia di posa in opera a installatori, serramentisti, tecnici e rivenditori. Corsi che vengono erogati da Anfit srl, la società di servizi dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy.
Riconosciuti da ICMQ
L’Attestato di qualifica è oltremodo significativo in quanto lo ha concesso ICMQ, uno dei maggiori organismi di certificazione e ispezione nel settore delle costruzioni. ICMQ è un organismo cui aderiscono associazioni nazionali di categoria nei settori delle costruzioni e dell’edilizia in genere, ministeri ed organi tecnici dello Stato e, quali soci aggregati, associazioni, consorzi, enti, organismi e istituti che operano nell’ambito di competenza dell’ente.
Conformi alle norme
L’attestato di qualifica (n° 1/2022) datato 17 gennaio 2022, segnala Anfit, testimonia, oltre alla bontà dei contenuti e delle procedure, la conformità dei corsi di formazione erogati da Anfit srl (EQF4 da 16 ore o EQF3 da 12 ore) e di aggiornamento alla normativa di settore.
“La conformità dei corsi Anfit – sottolinea l’ing. Dario Poletti, responsabile tecnico associativo – non sarà più solo “sulla fiducia”, ma è certificata da un ente terzo indipendente. Quest’ultimo tassello si inserisce in un quadro più ampio in materia di posa in opera sviluppato nel corso del tempo. Un quadro che comrende il percorso legato al Marchio Posa/Progettazione Qualità, la copertura assicurativa delle installazioni, la certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti”.
Percorsi di qualità
Parte di questo percorso è stata la nomina di Anfit srl quale OdV-Organismo di Valutazione da parte dello stesso ICMQ (vedi news). Il che ha permesso l’avvio della certificazione delle competenze dei posatori di serramenti da parte della stessa Anfit srl.
I posatori di serramenti che portano a buon fine il percorso formativo superando il relativo esame vedranno il proprio nome inserito nell’Albo pubblico nazionale gestito da Accredia. In esso compaiono i nominativi di tutti coloro che hanno ottenuto la certificazione relativa allo schema in questione. A oggi sono più di 10 mila i posatori certificati sotto l’ombrello di Accredia.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere