Prodotti

Da Internorm la finestra multimateriale HF410. Al centro l’I-tec core in legno multistrato

Salto di qualità nella concezione delle finestre in legno-alluminio grazie al nuovo nucleo centrale in legno multistrato

E’ stata presentata in anteprima alla recente Convention di Vienna per i festeggiamenti dell’85.o anniversario di Internorm (vedi news) e già circola sulla rete sotto forma di video di soli 32 secondi e qualche sintetica informazione tecnica. Parliamo della nuova finestra HF410 che formalmente si presenta esternamente ancora come una finestra in legno-alluminio ma che supera la tradizionale rigida catalogazione dei serramenti per presentarsi in effetti come finestra multimateriale.

Elemento portante del nuovo serramento è l’I-Tec Core, nucleo centrale costituito da legno multistrato, un materiale costituito da sfogliati di legno di 3 mm di spessore, incollati tra di loro e opportunamente trattati. Un nucleo che aumenta sensibilmente la stabilità dimensionale dell’infisso, la sua capacità portante, le dimensioni ottenibili e la sua durabilità ed è per di più altamente resistente all’umidità. Da non dimenticare è il fatto che il nuovo setto è isolante dal punto di vista termico, di fatto un elemento di taglio termico tra l'alluminio esterno e la cornice in legno interna. Ulteriore vantaggio è che la nuova costruzione consente sezioni a vista più snelle per una maggiore luminosità e un maggior apporto solare.

A questi vantaggi si aggiungono benefici di tipo produttivo per l'azienda austriaca: infatti l'I-Tec Core verrebbe prodotto in profili da 6 metri di lunghezza prestandosi a una produzione simile a quella realizzata con i profili in pvc e in alluminio.

All’esterno della nuova finestra vi è il guscio in profilo d’alluminio che assicura una elevata resistenza agli elementi atmosferici e una ampia colorabilità, un materiale altamente isolante, il profilo in multistrato e, all’interno il legno disponibile in una più ampia gamma di essenze rispetto al passato.

Infine, nelle prime note rilasciate da Internorm viene sottolineata la sostenibilità del materiale, ricavato da foreste gestite in maniera sostenibile ed etichettato PEFC. (eb)

Qui sotto il primo video di presentazione della finestra HF410