La nuova porta finestra alzante scorrevole in legno-alluminio HS 330 porta fino a 400 kg per anta
L’avevamo visto in anteprima al recente Made expo 2013 in una spettacolare soluzione dalle dimensioni extra lunga ben 9 metri. Ora è in via di commercializzazione.
Parliamo della porta finestra alzante scorrevole in legno-alluminio HS 330 di Internorm. Vista esterna senza pari, cornici in legno e in alluminio disponibili in una vasta scelta di colori, isolamento termico da case passive, possibilità di grandi specchiature e pesi: queste in grande sintesi le caratteristiche principali del nuovo prodotto. Ma è nei dettagli che l’alzante scorrevole HS 330 fa valere la sua unicità.
Ad esempio, la guida superiore di scorrimento a scomparsa nel telaio, brevettata, progettata per resistere meglio ai tentativi di intrusione e per assicurare una migliore maneggevolezza, oppure la soglia in pultruso di fibra di vetro, elemento che assicura un elevato isolamento termico e una stabilità ottimale. Una soglia dall’altezza ridotta che facilità i passaggi ed è rivestita da un profilo in legno nella zona dell’elemento fisso. Anche il sistema di vetrazione è brevettato per assicurare telai praticamente invisibili e maggiore superficie vetrata. Esso consente di sostituire il vetro anche se il telaio è completamente intonacato (la porta finestra può essere infatti completamente intonacata su tre lati).
Il triplo vetro da 54 mm di spessore (tre lastre di vetro temperato da 6 mm), oltre a garantire una maggior sicurezza e protezione dal rischio di ferite in caso di rottura delle lastre, offre un isolamento termico ottimale che consente all’insieme di ottenere una trasmittanza termica fino a Uw=0,67 m2/K. Quindi, ampiamente al di sotto della fatidica soglia di 0,8 W/m2K per i componenti finestrati destinati alle case passive. Su richiesta, la lastra esterna può arrivare a coprire l’intera superficie del telaio per una soluzione ‘tutto vetro’. Altra caratteristica di pregio, vanta Internorm, è la facilità di scorrimento delle ante anche nel caso si raggiungano i pesi massimi di 400 kg per anta.
Su richiesta l’alzante scorrevole HS 330 è dotabile di frangisole a lamelle (ovvero le veneziane da esterno) e di ampie zanzariere.
Nel video qui sotto è possibile apprezzare le singolarità del prodotto e la fabbricazione, altamente artigianale in un clima di
produzione industriale, che avviene nello stabilimento austriaco di
Lannach, Stiria, uno dei tre di Internorm.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere