È la versione Advanced del cassonetto Bora in linea con il Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015. Il nuovo valore di termotrasmittanza, certificato dal Laboratorio Notificato Consorzio LegnoLegno, è Usb = 0,89 W/m2K.
Come noto, il recente Decreto Requisiti minimi pone molta importanza a un componente edilizio che finora aveva avuto un ruolo secondario nella valutazione delle perdite termiche dell’involucro di un edificio. Infatti il Decreto interministeriale 26 giugno 2015 fissa esplicitamente i valori limite per la “trasmittanza termica dei serramenti esterni (chiusure tecniche trasparenti e opache) e dei cassonetti, comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati”.
Da questa valorizzazione dei cassonetti per avvolgibili e dagli obblighi di legge che ne sono conseguiti profine, produttore di sistemi per finestre in pvc, ha deciso di sviluppare una nuova versione del cassonetto Bora da rinnovazione per permettere ai propri clienti di far fronte ai nuovi requisiti legislativi in modo semplice ed efficace.
Infatti la versione tradizionale del cassonetto da rinnovazione offriva valori di termotrasmittanza generalmente troppo alti non permettendo al serramentista di rispondere con efficacia alla normativa sopra citata. Inoltre, problema normativo, non c’è ancora chiarezza circa il metodo da adottare per il calcolo della termotrasmittanza della finestra comprensiva del cassonetto: ovvero non è ancora noto se vanno presi in considerazione o no gli effetti di bordo della zona di collegamento cassonetto/finestra. Quest’ultimo aspetto sembra un dettaglio, dicono alla profine, ma impone invece una riflessione circa un ragionevole “margine di sicurezza” da considerare nella messa a punto della versione migliorata del cassonetto da ristrutturazione.
In attesa di certezza di informazione sull’eventuale obbligo di presa in considerazione degli effetti bordo cassonetto/finestra, ai fini del calcolo della termotrasmittanza della finestra comprensiva dei cassonetti è ragionevole considerare la sola media pesata con le aree finestra e cassonetto. Nel frattempo profine ha deciso di migliorare in modo significativo il sistema cassonetto da ristrutturazione Bora rendendolo molto più isolato termicamente.
Da qui la riprogettazione del profilo fermaveletta in modo tale che non solo geometricamente risulti allineato con il bordo del profilo cassonetto ma che possa alloggiare un nuovo pannello isolante da 24 mm anch’esso progettato ex novo da profine per essere leggero e adeguatamente isolante. Il nuovo pannello viene bloccato con viti ai 4 lati della veletta rendendone più sicura la movimentazione. Profine ha inoltre definito gli accessori che permettono di bloccare la circolazione d’aria all’interno del cassonetto.
Il nuovo valore di termotrasmittanza del cassonetto, certificato dal Laboratorio Notificato Consorzio LegnoLegno, è Usb = 0,89 W/m2K.
Profine infine evidenzia che per poter rispondere correttamente alla legislazione in vigore e in previsione delle possibili evoluzioni del sistema di controllo in opera delle prestazioni dichiarate, raccomanda di possedere copia del certificato di prova ed utilizzare tutti i componenti del sistema profine a listino.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere