Progetti

Da SOM la Pertamina Energy Tower a Jakarta

Sarà alta 530 metri caratterizzata da un "wind funnel" generatore di energia elettrica

Skidmore, Owings & Merrill (SOM) realizzerà a Jakarta, Indonesia, un grattacielo di 530 metri di altezza, due volte più del Wisma 46, l’attuale edificio più alto del paese, e sarà caratterizzato da un “wind funnel” generatore di energia elettrica dalle correnti d’aria prevalenti. L’edificio diventerà il quartier generale della società di petrolio e gas statale Pertamina e farà parte di un campus comprendente anche una moschea, un centro per le arti, un centro espositivo, impianti sportivi e un impianto di energia.

L’involucro esterno sarà completamente vetrato e presenta la parte superiore arrotondata, che inquadra l’apertura del ”wind funnel”, che si avvarrà dei venti prevalenti e delle velocità del vento ai piani superiori per produrre energia. La facciata curva della torre mitigherà il guadagno di calore solare durante tutto l’anno. Tende da sole esterne miglioreranno notevolmente l’ambiente di lavoro interno e permetteranno di risparmiare energia riducendo la necessità di illuminazione artificiale. Il grattacielo di 99 piani, che sorgerà nel Rasuna Epicentrum e ospiterà fino a 20.000 dipendenti della società, sarà completato entro il 2020.
E’ l’ultimo di una serie di grattacieli proposti recentemente per la capitale indonesiana, tra cui una struttura di 400 metri progettata da MVRDV come un insieme di edifici. (mt)