Ieri visita agli impianti produttivi della Erco, (finestre in Pvc e finestre Shade), e della Mandelli1953 (maniglie) che fanno capo alla stessa proprietà. E’ l’occasione anche per l’incontro con due designer Giuseppe Bavuso e Marco Piva
Ieri una visita di un gruppo di giornalisti agli impianti produttivi della Erco, (finestre in Pvc e finestre Shade), e della Mandelli1953 (maniglie) che fanno capo alla stessa proprietà. Claudia Giordani e Antonio Corengia, ovvero i patron della Erco e di Mandelli1953, hanno guidato il gruppo in un percorso che ha attraversato le strutture produttive delle due aziende.
L’inizio, nello show room della Erco a Casnate (Como), dove Antonio Corengia e Giuseppe Bavuso, art director della Erco e progettista del sistema Shade, ne hanno illustrato caratteristiche tecniche ed estetiche, possibilità realizzative compreso l'alzante vscorrevole e il nuovo portoncino d’ingresso antieffrazione in classe 3.
Shade è un progetto di stile ad alto contenuto tecnologico, selezionato da ADI Design Index 2013. Permette di realizzare finestre, porte finestra, scorrevoli. All'interno, l'estetica minimale del telaio delle finestre e delle portefinestre si adatta ad ogni ambiente, anche grazie alla scelta tra finiture come Corian, vetro laccato, vari tipi di legno, cuoio. Interessanti i dettagli tecnologici: la ferramenta è totalmente a scomparsa e le veneziane integrate nel vetro sono movimentate dall'energia solare. Si tratta di un infisso altamente isolante.
“Nel 2003 siamo stati la prima azienda nel settore delle finestre in pvc a testare le finestre antieffrazione presso l’Istituto Giordano. Ora, grazie all’impegno di tutto il nostro team, che ha lavorato intensamente per l'ottenimento di questo riconoscimento, la porta di ingresso Shade è certificata in classe antieffrazione 3″ dichiara Claudia Giordani.
Shade, presenta una struttura portante in Pvc con telaio a sette camere, anta a 6, profondità 82 mm tre guarnizioni di battuta, rinforzi in acciaio, cerniere con portata fino a 150 kg, ferramenta antieffrazione di serie, vetri con Ug fino a 0,4 W/m2K, veneziana interna alla finestra con lastra aggiuntiva, sollevabile e orientabile con oscuramento 65% oppure plissè sollevabile con oscuramento fino al 94%. E’ disponibile in luce complanare o con battuta. La posa in opera è semplice. “Pur essendo un serramento molto performante Shade esprime il meglio di sé nell’estetica del prodotto ispirata alla massima essenzialità e possibilità di personalizzazione” sottolinea Giuseppe Bavuso.
Lasciata la zona di produzione delle finestre Erco dove non passano inosserbate campeggiano grandi scritte relative alla Qualità come ad esempio “Impieghiamo anni a conquistare il cliente, pochi secondi a perderlo”. Un concetto che racchiude in sé l’attenzione meticolosa che Erco trasferisce nelle proprie finestre si riparte verso l’impianto di produzione delle maniglie e accessori della Mandelli1953 a pochi kilometri di distanza.
Quii è stata rilevato e salvato dalla scomparsa, un know how importante fatto di artigianalità e Made in Italy. Oggi l’azienda può tornare a sorridere con un fatturato destinato all’export (il 70% sottolinea Corengia) che si basa essenzialmente sul ritorno del design nel prodotto.
E' Marco Piva stesso a spiegare la nascita di Zeit, la nuova maniglia. “Un nome tedesco. Breve, quasi un comando che indica il tempo. Un prodotto dalle linee essenziali, pulite e nel contempo raffinate”. Realizzata tutto in ottone di produzione italiana e rifinita completamente a mano Zeit è disponibile come maniglia o martellina anche con rosetta quasi invisibile per adattarsi alle porte Edges di Lualdi (disegnate dallo stesso Piva) con cui si sposa alla perfezione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere