Prodotti

Dal Pvc Forum una rassegna delle tecnologie per il riciclo del Pvc

Con 192.419 tonnellate recuperate, i profili serramenti e prodotti correlati rappresentano l’applicazione che contribuisce maggiormente al riciclo del Pvc.

Il riciclo e la sostenibilità dei materiali alla fine del loro ciclo di vita sono tra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nel valutare il loro impatto complessivo sull’ambiente.

VinylPlus, il rinnovato programma volontario di sviluppo sostenibile dell’industria europea del Pvc, ha redatto un documento dal titolo “PVC recycling technologies” nel quale si possono trovare le ultime novità in campo di riciclo del Pvc.

Il Pvc è un materiale riciclabile e concretamente riciclato. L’ultimo bilancio di VinylPlus  (vedi news) ha registrato un record di 444.468 tonnellate di Pvc riciclate in Europa nel 2013, sulla giusta strada per il raggiungimento dell’impegnativo obiettivo di riciclarne 800.000 tonnellate/anno entro il 2020.

Con 192.419 tonnellate recuperate, i profili per serramenti e prodotti correlati rappresentano l’applicazione che contribuisce maggiormente al riciclo.

Ma perché riciclare il Pvc? I motivi sono molteplici, i principali sono di avere un impiego sempre minore di materie prime riuscendo così a risparmiare energia e a ridurre le emissioni. Inoltre il Pvc può essere riciclato molte volte senza diminuire le proprie prestazioni.

Alla fine della vita del prodotto le possibili soluzioni per il trattamento sono:

smaltimento in discarica: dove il Pvc viene depositato e non viene più riutilizzato avendo cosi un elevato numero di prodotti non utilizzati, processo oggi poco utilizzato appunto per lo spreco del materiale;

incenerimento per la produzione di energia: uno degli utilizzi maggiori riuscendo a produrre energia elettrica senza problemi di stoccaggio;

riciclo meccanico: è ad oggi il modo migliore per riciclare il Pvc, riuscendo a reintrodurre nei nuovi prodotti una parte di materia prima riciclata andando cosi e recuperare energia e abbassando le emissioni.

Il documento riporta anche un approfondimento sulla Regolamentazione europea relativa al riciclo, a partire dalla EU DIRECTIVE 2008/98/EC. Analizza inoltre concreti ed efficienti esempi di schemi di raccolta e riciclo (come Recovinyl) e di innovativi impianti come Vinyloop a Ferrara, tecnologia di riciclo meccanico basata sull’impiego di solventi che ricicla rifiuti in Pvc difficili da trattare producendo compound di PVC-R (Pvc riciclato) di elevata qualità.

Per ulteriori approfondimenti scarica l’intero documento di Vinyplus cliccando qui