Prodotti

Dalla Svezia arriva il legno trasparente. Uso possibile: finestre, pannelli di facciata e pannelli solari

Un metodo per la produzione industriale del legno trasparente è stato sviluppato dal KTH Royal Institute of Technology. Ne dà conto la rivista American Chemical Society, Biomacromolecules

Il legno trasparente non è una novità di oggi. Da tempo i botanici hanno messo a punto un metodo per produrre campioni di legno trasparente per studiarne l’anatomia. La novità è che i tecnologi del Wallenberg Wood Science Center del KTH, il Reale Istituto di Tecnologia di Stoccolma, hanno messo a punto un nuovo tipo di legno trasparente adatto alla produzione su larga scala. I risultati delle ricerche condotte al KTH sono stati pubblicati dalla rivista scientifica American Chemical Society journal, Biomacromolecules. La trasparenza è ottenuta rimovendo chimicamente la lignina delle pareti delle cellule del legno. Il legno trasparente così ottenuto è quindi trattato con un polimero trasparente.

Il prof. Lars Berglund del Wallenberg Wood Science Center indica due possibili impieghi della scoperta: “Finestre e pannelli di facciata potrebbero essere realizzati in futuro con legno trasparente che permetterebbe un maggior afflusso di luce solare pur mantenendo una certa privacy Un’altra possibile applicazione è nei pannelli solari.” Berglung non accenna a come un materiale che si presenta come una superficie piana finissima possa essere trasformato, ad esempio, in profili per finestre. 

Tra i prossimi obiettivi del Wood Sciente Center vi sono accrescere il livello di trasparenza ottenuta e migliorare il processo di produzione. (eb)