Il gammista belga del pvc lancia sui mercati dell’Europa centrale una serie completa di serramenti in alluminio
Deceuninck, produttore di sistemi per finestre in pvc, ha sviluppato una gamma completa di serie per finestre in alluminio denominata Decalu. Ad essa la casa belga dedica parecchie pagine sul proprio sito. Deceuninck parla del prodotto nella versione Benelux, in quella polacca e in quella inglese. In effetti in Gran Bretagna Decalu è utilizzato da un paio d’anni.
Oltre il pvc
La notizia è sorprendente nel senso che finora abbiamo visto i gammisti del pvc adottare l’alluminio solo quale elemento di rivestimento esterno degli infissi in pvc in grado di resistere molto bene agli agenti atmosferici e di essere colorabile a piacere. In casi più recenti, il metallo leggero è stato adottato da produttori di finestre in pvc come rivestimento globale, sia esterno che in interno, con le medesime finalità. Ora che il fatto che un gammista consolidato del pvc, collocato ai vertici mondali della categoria, decida di sviluppare parecchie serie per finestre in alluminio rappresenta una notizia.
Perché finestre in alluminio
Lasciamo parlare l’azienda stessa: “La serie Decalu è stata creata come risposta alla domanda crescente di alluminio che completa perfettamente la nostra offerta di profili in PVC. Deceuninck crede fermamente in un avvenire ibrido dove alluminio e PVC giocheranno un ruolo complementare. Si tratta di combinare le migliori caratteristiche dei due materiali nella stessa applicazione”.
E’ da notare come il prodotto sia stato lanciato in mercati come la Gran Bretagna, la Polonia e il Benelux dove il serramento in pvc ha raggiunto da tempo quote altissime di mercato, probabilmente saturando le sue possibilità di espansione.
Decalu in sintesi
Tre le caratteristiche delle finestre in alluminio Decalu, spiega la multinazionale belga: elevate prestazioni tecniche, design e facilità di utilizzo.
L’isolamento termico integrato e il design del nodo centrale assicurano valori di trasmittanza termica a partire da 0,96 W/m2K per tutte le varianti del sistema, grazie anche ai vetri che possono raggiungere lo spessore di 71 mm. I gusci interni sono identici per tutte le versioni. Il telaio di base è da 88 mm.
La gamma in dettaglio
Le guarnizioni, che sono fornite premontate sui profili in alluminio, sono state ridotte ad una larghezza ottimale e collocate opportunamente per offrire la massima discrezione. Anche i fori di drenaggio sono stati resi invisibili evitando quindi il ricorso alle usuali cappette che li nascondono alla vista.
Di default tutte le serie sono equipaggiate di ferramenta a scomparsa, intercambiabile con quella per i profili per finestre in pvc. Anche gli scorrevoli sono stati resi compatibili con la ferramenta di diversi produttori di punta. Infine, le porte di ingresso Decalu sono state dotate di tecnologia contro l’effetto bi-metallo per evitarne la deformazione se sottoposte a forti sbalzi di temperatura.
Per le finiture superficiali, la serie di Decalu è disponibile in tutti i colori RAL certificati in Qualicoat classe 1. Esiste anche una selezione «Smart Colours» certificata in classe 2 Qualicoat che resiste a condizioni ambientali estreme, come ad esempio, le zone costiere.
Decalu si declina in…
La gamma si compone attualmente di 8 serie per infissi:
Decalu8 Standard: soluzione evergreeen per finestre a battente, complanari all’esterno, con le sue varianti
–New Steel: serie minimalista, ancor più slanciata della precedente;
–Hidden: soluzione a battente con anta a scomparsa;
–Doors: serie per porte in sintonia con la serie base Decalu88;
–Folding Doors: serie per ante ripieghevoli;
Decalu94 Retro: serie per case a bassa energia segnata da un tocco estetico tradizionalista;
Decalu 110 Steel: serie che evoca gli infissi di atmosfere industriali;
Decalu163 Slide: soluzione per scorrevoli.
Non per l’Italia, per ora
Richiesto di un commento su Decalu, così si esprime Mirco Anesi, direttore generale di Deceuninck Italia: “Anzitutto voglio precisare che al momento non è un prodotto per l’Italia ma è commercializzato sui mercati dell’Europa centrale. Si tratta di un prodotto di alta gamma, molto performante, venduto nel Benelux, in Polonia e in Gran Bretagna. Personalmente non sono sorpreso dall’arrivo di Decalu visto che alla fine noi creiamo sistemi per finestre a prescindere dal materiale. Li creiamo in pvc, in composito pvc-fibra di vetrocontinua (ThermoFibra). Abbiamo esplorato le possibilità del pultruso. Ora c’è anche l’alluminio, a testimonianza dell’apertura mentale dell’azienda. Certamente occorre considerare che molti nostri serramentisti del pvc utilizzano l’alluminio. Vedo in Decalu una certa potenzialità per il futuro ma non per oggi. Questo è bene precisarlo”.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere