A Montecatini Terme il primo evento dedicato ai clienti italiani incentrato sugli sviluppi (anche futuri) della ThermoFibra Deceuninck e lo showrom virtuale all’insegna della realtà aumentata
A fine giugno presso il Grand Hotel Tamerici & Principe di Montecatini Terme si è svolto il primo Deceuninck Day Italia. È stato un evento dedicato ai partner, con oltre 100 presenze, ed incentrato essenzialmente sul tema della ThermoFibra (vedi news), la tecnologia proprietaria di Deceuninck che consiste nell’inserire un rinforzo in fibra di vetro sulle pareti dei profili in pvc per finestre nella fase di estrusione (Linktrusion). Il che, in sintesi, consente di ottenere profili più sottili, eliminare i tradizionali rinforzi metallici e ottenere superiori prestazioni di isolamento termico (sempre rispetto ai profili tradizionali in pvc). Al centro dell’evento anche i campioni per i tre sistemi: una finestra Zendow#neo in ThermoFibra, uno scorrevole iSlide#neo in ThermoFibra di 2800×2300 mm (!) e un serramento a 4 ante OpenMAX Premium in Thermofibra.
La prima edizione del Deceuninck Day Italia, ha spiegato Mirko Anesi, general manager per Italia, Croazia e Balcani, “è stato pensata per mostrare ulteriormente ai nostri partner quanto crediamo nei profili in ThermoFibra ma anche per sottolineare un legame tra Deceuninck e i suoi partner che va oltre quello fornitore/cliente ma sfocia spesso in una simpatia e rispetto reciproco che permette di passare insieme una giornata di lavoro con vera passione e stando insieme con piacere”.
Anesi ha quindi tracciato un quadro del posizionamento della multinazionale belga da tempo sul podio del mercato internazionale del pvc per finestre con 690 milioni di euro di fatturato, 11 impianti produttivi, quasi 4 mila dipendenti. “Un podio che è stato conquistato anche nella penisola – ha affermato il direttore generale – visto che Deceuninck emerge tra i primi tre protagonisti del mercato di riferimento”. Ne è seguita una consistente rassegna dei prodotti in ThermoFibra Deceuninck e sistemi collegati: Zendow#neo finestra in ThermoFibra ad anta ribalta, iSlide#neo scorrevole leggero in ThermoFibra e OpenMAX Premium serramento multi-anta in ThermoFibra. Non è mancato, tra la grande attenzione generale, una anticipazione flash su un innovativo sistema minimal in ThermoFibra che uscirà fra un paio d’anni, probabilmente in occasione del prossimo Fensterbau.
Grande interesse anche per lo showroom virtuale creato dai laboratori di Deceuninck in collaborazione con degli esperti di videogames. Lo showroom virtuale, spiega Stefano Poli, responsabile marketing di Deceuninck Italia, è una realtà aumentata che permette di muoversi – al momento – all’interno dello showroom realmente esistente a Gits nella sede di Deceuninck. Permette di scegliere i serramenti da far visualizzare durante il tour, i colori (si riesce perfino ad apprezzare ad occhio nudo gli effetti legno tanto è iper realistico il programma), sfogliare le brochure e visualizzare video. Infine, si possono scegliere alcune tipologie di serramenti visti e riportarli su una abitazione a scelta tra le molte a catalogo, cambiare l’orario durante il quale si guardano i serramenti (quindi, cambiano luce e ombre e di conseguenza i colori intorno a noi) ed avere quindi una reale vista della propria abitazione con serramenti Deceuninck.
Dopo il lavoro (perché anche il meeting è lavoro) i partecipanti si sono trasferiti alle Cantine Antinori in Chianti, una delle più belle cantine d’Italia (già oggetto di articoli su queste pagine). Aperta di sera in esclusiva per Deceuninck ed i suoi partner e con tanto di foto di gruppo, aperitivo e cena con degustazione di vari vini della famiglia Antinori sulla terrazza panoramica del ristorante della cantina. Come dire, passione e piacere di stare insieme anche a tavola.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere