La straordinaria Palermo ha ospitato nei giorni 13 e 14 ottobre la celebrazione del decimo anniversario di ACMI, Associazione Chiusure commerciali, industriali e da garage
L’anniversario ACMI è stato un evento fortemente voluto dal Presidente, Ing Nicola Fornarelli per festeggiare e onorare le aziende associate in nome del rapporto e del lavoro svolto insieme in questi dieci anni.
Le celebrazioni per il decimo anniversario ACMI
L’Hotel Casena dei Colli, splendida location dall’autentico sapore siciliano, ha ospitato in concomitanza, anche l’Assemblea Generale della Federazione Europea EDSF di cui ACMI è socia.
Sponsor della manifestazione e ospiti illustri della prima giornata: Angelo Nobile di San Paolo Invest che ha parlato di finanziamenti alle imprese con la possibilità di avere consulenti finanziari dedicati e Thea Sicilia, Tes di Co.Mark, ovvero Temporary Export Specialist in grado di affiancare le aziende nella pianificazione di strategie commerciali internazionali.
La sala congressi ha visto succedersi anche gli interventi dei rappresentanti legali e normativi dell’Associazione: l’Avv. Annalisa Callarelli ha spiegato come ACMI, in questi anni, abbia realizzato una vera e propria collana di linee guida per la contrattualistica d’impresa, dove vengono sostanzialmente evidenziate le differenze tra appalto e contratto di fornitura. L’Ing. Gianrico Delfino, responsabile settore tagliafuoco che riferisce come Acmi abbia partecipato alla stesura del Decreto Controlli che renderà obbligatoria la qualificazione dei manutentori di attrezzature tagliafuoco e come oggi faccia parte dell’Osservatorio dei Vigili del Fuoco che ne sta curando l’implementazione.
Infine, l’Arch Mario Sanvito, dopo aver passato in rassegna la normativa internazionale per le chiusure tecniche, si è concentrato sulla futura norma “Chiusure ad azionamento manuale e motorizzato”, dedicata alla posa, manutenzione e riqualificazione dei prodotti.
Moderatore Ennio Braicovich, editorialista di Nuova Finestra e guidafinestra.it.
Nel frattempo, nella sala adiacente, la Federazione europea di portoni industriali e chiusure tecniche EDSF discuteva di importanti temi come il lancio del Door Energy Calculator, potente software che permette di calcolare il consumo di energia di porte e portoni industriali in un’ottica di un potenziale risparmio energetico e il Door Energy Label, nuova procedura di etichettatura energetica per promuovere l’efficienza energetica delle porte.
Un affascinante programma collaterale
Ma celebrare un decennale significa anche momenti di svago e culturali e la capitale siciliana ben si è prestata per una visita guidata all’elegante e rigoroso Teatro Massimo, il teatro lirico più grande d’Italia, voluto dalla famiglia Florio che contribuì con generose donazioni alla sua costruzione. Posto sul prolungamento di uno dei due assi principali della città, il monumentale teatro è stato il punto di partenza per una piacevolissima passeggiata lungo le vie principali della città in cui si sono ammirate importanti opere barocche e gli straordinari monumenti arabo-normanni, tipici e distintivi di Palermo. La cena sociale in un caratteristico locale palermitano ha messo fine a una giornata piacevolmente impegnativa.
10 anni di impegno e tanti progetti futuri
La giornata di venerdì 14 ha visto la vera e propria celebrazione dell’evento decennale di ACMI con gli interventi del consiglio direttivo di ACMI (Ing. Fornarelli, attuale presidente e Vanni Tinti, primo presidente che, insieme al Dott. Mario de Giusti, impossibilitato a presenziare, hanno avuto un ruolo fondamentale nel portare avanti il progetto.
L’intervento, poi, della dott.ssa Anna Danzi, vicedirettore di FINCO, di cui ACMI è parte, ha fatto luce sulla Federazione industriale che raccoglie oltre 40 Associazioni e 17mila imprese, offrendo uno sguardo di insieme delle diverse attività che svolgono. Come il nuovo CPR, regolamento Prodotti da Costruzione, le leggi sugli appalti, le attività in seno all’ICE e i CAM, criteri ambientali minimi, questi ultimi sempre più importanti come valore aggiunto per un’azienda.
A seguire la dott. Maria Maddalena del Grosso, dirigente Ufficio Beni di consumo di ICE, Agenzia per la produzione estero e l’internalizzazione delle imprese italiane, ha tratteggiato le diverse attività per il supporto all’export delle aziende italiane. E’ questo un tema molto caro ad Acmi che nel corso della sua attività si è costantemente impegnata nell’aiutare le aziende al consolidamento e allo sviluppo economico-commerciale sui mercati esteri.
La sicurezza antincendio, tema più che interessante, ha chiuso il riuscito programma di celebrazione dell’evento ACMI con l’ Ing Michele Mazzaro, alto dirigente Ufficio per la Prevenzione Incendi e Rischio Industriale dei Vigili del fuoco. L’illustre ospite è tornato a spiegare in dettaglio il Decreto Controlli, sulla manutenzione dei presidi antincendio (impianti, attrezzatture e altri sistemi di sicurezza), ad oggi fortemente carenti nelle installazioni. Il decreto prevede un triplice esame, scritto, pratico e orale ed è un provvedimento – come dichiara Mazzaro – davvero rivoluzionario che andrà portato avanti insieme alle Associazioni. Acmi sta predisponendo adeguate sedi per lo svolgimento degli esami, che si preannunciano tantissimi.
Ulteriori approfondimenti
a cura di Letizia Di Peppo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere